Uno dei conduttori più presenti e affidabili degli Academy Awards non tornerà in scena l’anno prossimo. Jimmy Kimmel, il conduttore del Jimmy Kimmel Live della ABC, ha presentato la cerimonia annuale degli Oscar quattro volte negli ultimi dieci anni, compresi gli ultimi due anni consecutivi, ma a quanto pare non tornerà per l’edizione 2025 della Notte degli Oscar.
Secondo un nuovo report di Puck News, Kimmel ha rifiutato l’opportunità di condurre gli Oscar del 2025, che sarebbero stati i suoi terzi Oscar consecutivi. Il primo nome papabile per la sostituzione sembra essere quello di John Mulaney, che è stato contattato per il lavoro dopo la rinuncia di Kimmel, una notizia probabilmente entusiasmante per chiunque abbia seguito i discorsi di Mulaney alle premiazioni. Purtroppo, però, a causa di conflitti di programmazione anche Mulaney ha dovuto rinunciare.
Al momento la 97ª edizione degli Oscar rimane quindi senza conduttore, ma lo show ha ancora molto tempo per sistemare le cose, dato che la cerimonia si svolgerà solo a marzo dell’anno prossimo.
Jimmy Kimmel non sarà il presentatore degli Oscar 2025, ma non sarà l’unico cambiamento per il conduttore
Oltre a rifiutare un altro anno agli Oscar, Kimmel sembra essere pronto ad abbandonare anche il suo lavoro regolare di conduttore di tarda serata. All’inizio dell’anno, il comico ha annunciato che probabilmente lascerà il Jimmy Kimmel Live! una volta scaduto il suo attuale contratto.
“Mercoledì sera ero molto stanco e avevo tutti questi copioni da esaminare – dovevo rivedere e riscrivere tutte queste idee per gli Oscar – e mi stavo letteralmente appisolando sul mio computer”, ha dichiarato Kimmel al Los Angeles Times a febbraio. In quei momenti penso: “Non vedo l’ora che il mio contratto finisca. Ma poi mi prendo l’estate o faccio uno sciopero e cominci a pensare: ‘Sì, mi mancano le cose divertenti’”.
Nel podcast Strike Force Five, di cui Kimmel è co-conduttore insieme agli altri conduttori di late night Jimmy Fallon, Seth Meyers, Stephen Colbert e John Oliver, ha ammesso che probabilmente questa sarà la fine, anche se in passato aveva già pensato di lasciare il programma.
“Credo che questo sia il mio ultimo contratto”, ha detto Kimmel. “Odio dirlo, perché ora tutti ridono di me: ogni volta che lo penso, poi si scopre che non è così. Ho ancora un po’ più di due anni di contratto, e mi sembra abbastanza buono. Mi sembra abbastanza”.