La star Keanu Reeves ha rivelato che la sua età sta iniziando a farsi sentire e non è sicuro che il suo corpo sia in grado di gestire il possibile John Wick 5.
Durante un’intervista con CBS News, il 60enne ha dichiarato che la sua presenza nei futuri film di John Wick dipenderà dalla sua salute. “Non si può mai dire mai, le mie ginocchia in questo momento stanno dicendo ‘non posso fare un altro John Wick’, così il mio cuore lo farebbe ma non so se le mie ginocchia potrebbero farlo”, ha spiegato.
John Wick 5 resta una possibilità che Keanu Reeves prenderebbe volentieri in considerazione, se il suo fisico lo permetterà
Reeves aveva già fatto una dichiarazione simile durante un’intervista con Entertainment Weekly, anche se allora era molto più aperto all’idea di recitare in un futuro John Wick. “Non so, credo che dovrò propendere per il mai dire mai”, ha detto quando gli è stato chiesto del ritorno di Wick in un film futuro. “Voglio dire, non farei un film di John Wick senza Chad Stahelski. Dovremmo vedere come sarà. Per me è davvero giusto che John Wick trovi pace”.
John Wick: Capitolo 4 del 2023 si è concluso con la presunta morte di Wick dopo essere stato colpito nel terzo round del duello finale, apparentemente dissanguato sui gradini della Basilica del Sacro Cuore mentre vedeva una visione della sua defunta moglie, Helen. Quando la scena si allontana da Wick verso la sua lapide, il suo destino viene lasciato intenzionalmente ambiguo, portando i fan a chiedersi se potrebbe tornare per un quinto film.
Secondo quanto dichiarato dal regista Chad Stahelski in un’intervista a Empire, in origine il film prevedeva un finale più concreto che rivelava che John Wick era sopravvissuto al duello, ma il pubblico avrebbe preferito il finale ambiguo della versione definitiva. Secondo quanto riferito, Reeves voleva che il suo personaggio venisse ucciso definitivamente, come ha rivelato il produttore del franchise Basil Iwanyk parlando con Collider lo scorso anno.
“Dopo il secondo, il terzo e il quarto film, fare questi film è così estenuante e distrugge Keanu, fisicamente ed emotivamente”, ha spiegato Iwanyk. “Alla fine, lui dice sempre: ‘Non posso farlo di nuovo’, e noi siamo d’accordo con lui. Il ragazzo è l’involucro di se stesso, perché si mette in gioco e si dà da fare. Diceva: “Voglio essere definitivamente ucciso alla fine di questo film”. Noi pensavamo: ‘Sai, lasceremo una piccola apertura del 10%’”.
Forse è arrivato il momento di dare una pausa a Reeves? L’icona dell’azione se lo merita, dopo tutto quello che ha passato. E con l’imminente spin-off Ballerina in arrivo l’anno prossimo, forse qualcuno come Ana de Armas potrà prendere il suo posto come Baba Yaga.