L’incendio della sede della Kyoto Animation, appiccato da un folle e propagatosi per tutto l’edificio del celebre studio d’animazione produttore di opere come La forma della voce – A Silent Voice, Tamako Love Story, Full Metal Panic e La malinconia di Haruhi Suzumiya, oltre a provocare 34 morti e molti feriti, ha completamente distrutto tutti i materiali, gli archivi e i computer degli uffici.
Il presidente della Kyoto Animation rivela che tutti i materiali e i computer dello studio sono andati distrutti nell’incendio di due giorni fa
Il presidente Hideaki Hatta, nel corso di una recente intervista, ha dichiarato che l’ammontare economico delle perdite è incalcolabile:
L’ammontare dei danni materiali è estremo. Non ho nemmeno tutti i dettagli.
Sono profondamente addolorato, non riesco a sopportarlo, mai avrei potuto immaginare che un simile disastro potesse accadere.
Questo è un colpo durissimo per la nostra compagnia e per l’industria dell’animazione.
Ognuna delle vittime era un eccellente e meraviglioso collega.
L’edificio principale degli studi della Kyoto Animation, che è stato divorato dalla fiamme, si trova vicino alla stazione di Rokujizō nella città di Uji a Kyoto.
La maggior parte della produzione avveniva proprio all’interno dell’edificio in questione. La società ha anche una sede principale, un secondo edificio con altri studi, un ufficio a Tokyo e altre strutture dedicate all’animazione.
La polizia prefettizia di Kyoto ha già catturato un uomo di 41 anni che avrebbe usato della benzina per appiccare il fuoco e sta indagando sul caso per scoprire le cause del folle gesto.
Fonte: ANN