L’adattamento teatrale del film anime cult dello Studio Ghibli, La Città Incantata, sarà presto esportato oltre i confini nipponici per arrivare a Londra, mantenendo le star giapponesi e i dialoghi in lingua giapponese.
Le opere dello Studio Ghibli sono ormai diventate un successo mondiale e le uscite nelle sale e in home video in tutto il mondo sono la norma per la famosa casa di produzione di animazione. Ma se oggi è possibile vedere gli anime dello Studio Ghibli praticamente ovunque, la storia è diversa per la rappresentazione teatrale in live action de La Città Incantata.
L’adattamento del film di Hayao Miyazaki, vincitore di un premio Oscar, è stato inaugurato a Tokyo nel febbraio del 2022 e da allora è stato rappresentato anche in altre città giapponesi. Per i fan al di fuori del Giappone, tuttavia, l’unico modo per vedere l’opera è stato lo streaming online o, a partire dalla scorsa settimana, l’uscita in home video in Blu-ray. Ma, come vi diranno gli appassionati di teatro, non c’è niente di meglio che vedere il cast recitare di persona, dal vivo sul palcoscenico davanti ai vostri occhi, e fortunatamente questa è un’esperienza che il pubblico al di fuori del Giappone potrà vivere per la prima volta, dato che lo spettacolo teatrale de La Città Incantata ha finalmente annunciato le sue prime rappresentazioni all’estero.
Spirited Away, questo il nome dello spettacolo (tratto dal titolo originale del film anime) arriverà a Londra la prossima primavera, per una “stagione strettamente limitata” di spettacoli al London Coliseum che si svolgeranno tra aprile e luglio del 2024. Le date esatte non sono state rivelate, ma l’annuncio ufficiale dei produttori descrive un impegno di “più di tre mesi”, suggerendo apparentemente che non si tratterà di un periodo che va dall’inizio di aprile alla fine di luglio.
Sebbene non sia chiaro se l’intero cast giapponese dello spettacolo di Spirited Away si recherà nel Regno Unito, è stato confermato che le star Kanna Hashimoto e Mone Kamishiraishi, che si alternano nel ruolo principale di Chihiro, faranno parte delle rappresentazioni londinesi. Inoltre, i dialoghi saranno ancora recitati in giapponese (al momento non è stato detto quale sarà l’eventuale traduzione per il pubblico).
La data di vendita dei biglietti non è ancora stata fissata, ma sul sito ufficiale di Spirited Away U.K., che potete trovare qui, è disponibile un modulo in cui gli interessati possono registrarsi “per ottenere una prenotazione prioritaria e per essere i primi ad avere accesso ai biglietti” per le rappresentazioni di Londra.
Ah, e se in tutto questo non avete mai dato un’occhiata allo spettacolo teatrale di cui stiamo parlando, potete meravigliarvi dando uno sguardo al trailer d’annuncio qui sotto:
/
舞台『#千と千尋の神隠し』
Blu-ray本日発売✨✨
\初演(2022年)の軌跡を詰め込んだBlu-ray📀
8月の御園座、来年の帝劇公演の予習としても🐥
ぜひこの機会にお求めください⛩️https://t.co/HLhc7KutAA#橋本環奈 #上白石萌音#舞台千尋 #千尋ブルーレイ pic.twitter.com/0C7OQE3HVb— 舞台『千と千尋の神隠し』 (@sentochihiro_st) July 29, 2023