Dmsguild รจ un’ottima fonte per tutti i master in cerca di avventure per le proprie sessioni di gioco, e il materiale che si puรฒ trovare รจ davvero tanto! Oggi vi vogliamo parlare de La Piuma di Akaโayah, nuova avventura per Dungeons and Dragons Quinta Edizione realizzata da Leonardo Benucci, giร creatore di Prima Avventura. La Piuma di Akaโayah รจ un modulo che ci porterร a esplorare la dimensione dei sogni alla ricerca di un misterioso oggetto, ma… alcuni luoghi non dovrebbero mai essere disturbati!
Scopriamo La Piuma di Akaโayah, avventura per Dungeons and Dragons 5E di Leonardo Benucci. Pronti a scoprire i segreti del piano dei sogni?
La Piuma di Akaโayah, ora Best Copper Seller su dmsguild.com, รจ un’avventura pensata per 4-6 personaggi giocanti di 5ยฐ livello. Puรฒ essere giocata come una sessione lunga della durata di 4-5 ore, oppure come un modulo da dividere in due sessioni piรน brevi. I PG saranno convocati da un mago di nome Vorvashali che chiederร loro di recuperare un oggetto chiamato la Piuma di Akaโayah. La Piuma si trova allโinterno della dimensione dei sogni, in un semipiano denominato Isola Inaccessibile. Qui scopriranno luoghi, creature e misteri fino a recuperare la tanto agognata Piuma di Akaโayah (forse!).
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I PG si troveranno di fronte a una dinamica molto comune nelle avventure dei giochi di ruolo: la ricerca di un oggetto per conto di un altro personaggio, il quale promette in cambio un premio finale. Eppure questa avventura รจ classica solo nell’impostazione, perchรฉ scoprirete un mondo ricco di originalitร , misteri, storie avvincenti e un pizzico di horror che non guasta mai!
Attenzione spoiler! Il seguito dell’articolo contiene spoiler sull’avventura, quindi leggete se avete intenzione di giocare in veste di Dungeon Master.
Un’avventura lunga un sogno
La Piuma di Akaโayah รจ una coinvolgente avventura che si svolge nella dimensione dei sogni, un luogo dove i personaggi scopriranno nuovi luoghi e creature e anche i misteri custoditi all’interno di questo piano sconosciuto. Infatti, i PG verranno inviati qui dal mago Vorvashali alla ricerca di un misterioso oggetto, la Piuma di Akaโayah, e si troveranno ad esplorare un luogo misterioso, perennemente al buio se non fosse per i continui lampi.
I PG verranno trasportati su un’isola dagli alti scogli e con un mare burrascoso sempre in tempesta su cui รจ stata costruita un’enorme prigione. Questa struttura di contenimento รจ stata creata millenni prima da Danika, la regina dei sogni, per imprigionare uno dei suoi piรน terribili nemici: Phobetor, semidio dell’incubo. La Piuma non sarร un oggetto nascosto alla fine di un tortuoso dungeon ricco di mostri via via sempre piรน potenti, ma รจ in realtร utilizzata come fonte di energia magica per alimentare la camera di contenimento in cui รจ rinchiuso Phobetor stesso: se prenderanno la Piuma, i PG libereranno il semidio.
Ho speso cosรฌ tante parole per raccontarvi (con numerosi spoiler!) la trama, perchรฉ una delle caratteristiche piรน affascinanti di questa avventura รจ proprio la sua storia. Si tratta di un modulo caratterizzato da toni cupi, bui e tinte horror che si legano benissimo con alcune tematiche molto care ai giocatori di ruolo, come ad esempio le storie delle divinitร e gli scontri tra di esse.
L’ambientazione cupa dell’avventura si coniuga anche a un altro elemento: il principale consiglio per giocare La Piuma di Akaโayah รจ quello di far partire un timer di circa 4 ore di modo tale che i giocatori sappiano che hanno una durata limitata di tempo per portare a termine la missione. In generale non sono una grande fan delle avventure a tempo, ma ne La Piuma di Akaโayah questo espediente risulta particolarmente efficace per mantenere la giusta tensione di gioco legata a dove si trovano e a che cosa stanno facendo i personaggi.
L’avventura รจ strutturata in maniera tale da essere sandbox quindi un modulo dove non c’รจ una fine prestabilita, ma le cose potranno concludersi in maniera differente a seconda delle scelte che compiranno i PG durante la sessione. Il fatto che l’avventura sia a tempo fa sรฌ che i personaggi potrebbero non vedere tutto quello che si nasconde sull’isola e quindi arrivare alla fine delle quattro ore con un certo tipo di informazioni e prendere decisioni in base a quelle. Nonostante questa impostazione, l’avventura contiene davvero molte informazioni e dettagli per il DM quindi non sarete mai nella situazione di dover completamente improvvisare, elemento da non sottovalutare quando si parla di un’avventura pre-fatta.
Parlando di consigli per il Master, nel modulo troverete anche dei simpaticissimi box chiamati Opzioni Diaboliche: si tratta di leggere modifiche di alcuni punti dell’avventura che possono essere introdotte se il DM vuole alzare un po’ l’asticella e rendere il gioco piรน difficile (mi dicono che sono troppo buona quando faccio da DM e infatti io ne ho introdotta solo una!).
Mappe, descrizioni e molto altro
Ho trovato La Piuma di Akaโayah ben strutturata dal punto di vista dell’impaginazione e della chiarezza di esposizione. Si tratta di caratteristiche importanti quando si prende in mano un’avventura realizzata da qualcun altro perchรฉ รจ sempre un po’ difficile riuscire a destreggiarsi in un qualcosa creato da altri.
Invece, leggendo questo modulo d’avventura non ho avuto problemi: l’impaginazione, la suddivisione in capitoli, i box esplicativi e, in generale, l’esposizione della storia sono estremamente chiari e diretti e non รจ difficile seguire il filo dell’avventura o andare a cercare a ritroso punti o momenti che si vogliono rileggere. Anche perchรฉ nell’avventura troverete, oltre alla geografia dell’isola e alla descrizione di quello che si trova sul piano, le mappe e le storie di tutte le otto camere di contenimento di cui si compone la prigione di Danika. Insomma, di cose da scoprire ce ne sono e anche parecchie! Un altro elemento positivo รจ che nell’avventura ci sono le mappe dei vari luoghi dell’Isola e delle stanze della prigione. Purtroppo non sono a grandezza A4 e quindi non sono pronte all’uso, ma basterร riprodurle su un battlemap oppure online.
Trovo che La Piuma di Akaโayah sia un’ottima avventura per iniziare una nuova campagna: la possibilitร di approdare a diversi finali alternativi, presenti e descritti nel modulo, lascia molti spunti narrativi per poter continuare la storia ancora per molte sessioni fornendo, tra l’altro, un ottimo filo conduttore, ossia il mondo dei sogni e l’influsso delle divinitร dei sogni sulle vite dei personaggi.
Forse non consiglierei La Piuma di Akaโayah come prima avventura a un gruppo di novizi di GdR, non perchรฉ si tratta di un modulo difficile di per sรฉ ma perchรฉ il Master deve avere un minimo di spirito di adattamento e improvvisazione per rendere al meglio il setting di gioco e per sapersi destreggiare tra le varie scelte che potranno compiere i PG e che avranno un reale peso nella storia. Ad esempio, dei personaggi attenti (e anche fortunati!) potrebbero subito capire dove si trova la Piuma e quindi focalizzarsi immediatamente su quel punto, lasciando perdere il resto. La chiarezza e il fascino di questa avventura la rendono perรฒ perfettamente giocabile da chiunque.
In conclusione, La Piuma di Akaโayah รจ un’ottima avventura per Dungeons and Dragons caratterizzata da una bella storia e che dร la possibilitร a Master e giocatori di poter compiere scelte arrivando a diverse conclusioni. Tutti i finali possibili sono ottimi per poter proseguire con nuove sessioni di gioco, cosa che rende questo modulo molto indicato per poter iniziare una campagna lunga ex novo. Forse non รจ particolarmente adatto ai Master alle prime armi, ma la bellezza dell’ambientazione e la chiarezza e la precisione con cui รจ esposta l’avventura rendono questa one-shot adatta praticamente a ogni gruppo di gioco, sia come stand alone che come parte di una lunga campagna. Giocatela anche voi e fateci sapere che cosa ne pensate!