The Penguin, la serie spinoff di The Batman della HBO interpretata da Colin Farrell, ha avuto un debutto esplosivo, ottenendo 5,3 milioni di spettatori multipiattaforma negli Stati Uniti durante il weekend della première.
Questa cifra ha superato la prima della quarta e ultima stagione di Succession (4,9 milioni di spettatori) e la media della seconda stagione di The White Lotus (4,1 milioni di spettatori), e ha quasi eguagliato True Detective: Night Country (5,7 milioni). Un risultato non da poco per uno spin-off incentrato su un personaggio secondario di un film DC.
Il primo episodio di The Penguin, la serie spin-off di The Batman, è un grande successo di pubblico
The Penguin è stato accolto positivamente dalla critica e attualmente ha un indice di gradimento del 94% su Rotten Tomatoes. Secondo la HBO, The Penguin ha registrato il maggior numero di spettatori globali in quattro giorni su Max per una nuova serie da quando The Last of Us è arrivata sugli schermi nel gennaio 2023.
Inoltre, l’interesse dello streaming per The Batman ha registrato un’impennata del 350% su Max grazie a questo show incentrato sulla mafia di Gotham. Il successo del Pinguino e il rinnovato interesse per l’universo di The Batman di Matt Reeves apriranno certamente le porte a ulteriori spin-off.
Mentre la serie Gotham PD e la serie Arkham Asylum erano state accantonate, Reeves ha rivelato in una recente intervista a Entertainment Weekly che lo spin-off Arkham Asylum è in realtà vivo e vegeto, ma non nella forma in cui era stato originariamente concepito.