Vi siete mai chiesti come sarebbe stata la vita se foste stati dei mascalzoni di fine ‘800, pronti a fare di tutto per guadagnarsi il titolo di supercriminale piรน geniale e pericoloso del secolo? Se la risposta รจ affermativa, e se volete un assaggio di questa vita, seguiteci in questa recensione di Victorian Masterminds.
Benvenuti nella splendente epoca Vittoriana.
Sherlock Holmes รจ sparito, la polizia fatica a tenere a bada i criminali e noi, a capo di una possente organizzazione criminale, li stiamo mettendo veramente a dura prova. Non riescono proprio a capire in che modo siamo in grado di fare sparire nel nulla importanti edifici e famosi monumenti dalle piรน importanti cittร del mondo.
La competizione รจ aperta, chi di noi รจ il supercattivo piรน pericoloso? ร giunto il momento di scoprirlo grazie alla nostra recensione di Victorian Masterminds
Innanzitutto รจ bene sapere, per chi non avesse mai sentito parlare del gioco,ย che i nomi che stanno dietro a Victorian Mastermind sono quelli di due โpezzi da 90โ del settore.
Gli autori sono infatti nientepopodimeno che Antoine Bauza (7 Wonders, Takenoko, Hanabi) ed Eric M. Lang (Rising Sun, A Song of Ice and Fire). Inoltre il titolo, edito da CMON eย distribuito nel Bel Paese da Asmodee Italia, ad aprile, รจ stato insignito del prestigioso Mensa Select 2019.
Si tratta di un gioco da tavolo per 2-4 giocatori dai 14 anni in su, con regole semplici, una discreta profonditร e belle miniature, che ci coinvolgerร in partite che stanno tranquillamente al di sotto dellโora caratterizzate da parecchi turni di gioco molto veloci.
Questo titolo ci porterร a rapire scienziati, creare giganteschi macchinari, far sparire importanti edifici dalle cittร ed interferire con i rivali al solo scopo di essere riconosciuti come i villain piรน cattivi del tavolo!
Ma ora รจ tempo per noi, con questa recensione, di addentrarci meglio nel mondo di Victorian Masterminds e lo facciamo, come sempre partendo dai materiali.
Il nostro viaggio nellโera Vittoriana inizia aprendo la scatola
Allโinterno della scatola di Victorian Masterminds troveremo:
- La plancia di gioco principale;
- La plancia Potenza di fuoco/Servizi Segreti;
- 6 Schede Macchinario e relativi puzzle Macchinario;
- 20 Agenti e 4 Indicatori Potenza di fuoco in 4 colori;
- 20 miniature edificio;
- 12 Scienziati;
- Oltre 160 segnalini per rame, viti, Codice da Vinci e Punti Caos;
- Segnalino โmonocoloโ;
- 24 Carte Missione;
- Il Regolamento.
Dei materiali parleremo ampiamente nei commenti, per ora vi basti sapere che se volete imbustare le carte, il formato corretto รจ il “mini american” 41 x 63. Potete facilmente trovare le bustine su Amazon, A QUESTO INDIRIZZO.
Una volta che ciascun giocatore ha scelto casualmente la propria Scheda Macchinario, preso il puzzle corrispondente, 1 scienziato, agenti ed indicatori personali, il set-up del gioco รจ piuttosto semplice.
Basterร infatti disporre al centro del tavolo le plance comuni, riempiendo gli appositi spazi con le miniature e le Carte Missione di partenza, e mettere tutto il resto del materiale nella riserva comune.
Ed ora diamo il via alle nostre malefatte con una risata malefica!
Il primo giocatore sarร quello con la risata piรน agghiacciante ed avrร lโonore di aprire le danze pescando casualmente il suo primo agente dalla sua pila degli ingranaggi. Una volta riconosciuto lโagente e la sua abilitร lo piazzerร a faccia in giรน in uno degli appositi spazi siti in una qualsiasi delle 5 cittร . Terminato il suo turno toccherร al giocatore successivo, e cosรฌ via.
Quando in una cittร si ritrovano 3 agenti, di uno o piรน giocatori, la pila viene immediatamente girata e risolta: il giocatore proprietario dellโagente arrivato per primo in cittร prende il bottino indicato sulla plancia per quella cittร , dopodichรฉ deve risolvere lโazione speciale dellโagente, se puรฒ farlo, ed infine lo recupera e lo mette nella pila degli scarti. Ora toccherร agli altri agenti fare la stessa cosa.
Ma quali sono le abilitร degli agenti? Eccole in dettaglio:
- Numero 2: raccoglie il bottino della cittร una seconda volta;
- Scagnozzo: prende la Carta Missione della cittร in cui si trova, se il giocatore ne soddisfa i requisiti, queste carte possono valere da 2 a 4 Punti Caos;
- Sabotatore: se lโAgente direttamente sotto di lui รจ di un avversario, gli impedisce di usare la sua abilitร . Tuttavia, questโultimo ottiene comunque il bottino della cittร ;
- Artigliere: distrugge un edificio dalla cittร in cui si trova, se il giocatore รจ in possesso di una Potenza di Fuoco superiore al livello dei servizi segreti. In questo caso il giocatore prende un edificio a scelta ed alza il livello dei servizi segreti di 1 punto. Gli edifici valgono 2 Punti Caos e regalano dei bonus (visibili sulla plancia) a chi li ha distrutti;
- Ingegnere: attiva il Potere base e quelli speciali (se sbloccati) del Macchinario personale.
A seconda della cittร dove agisce il nostro agente potremo: produrre rame e viti, avanzare sul tracciato della Potenza di Fuoco, raccogliere un pezzo del Codice da Vinci oppure rapire uno scienziato, prendendolo dalla riserva.
Il rame e le viti, utili per costruire pezzi del nostro macchinario infernale, una volta piazzati non possono piรน essere spostati e possono essere spesi solo al completamento del pezzo per cui sono impiegati. Ciascuna sezione del macchinario, una volta costruita ci permette di sbloccare bonus o abilitร aggiuntive dellโingegnere.
Sulla nostra plancia possiamo accumulare anche da 2 a 4 scienziati (a seconda di quanti ne abbiamo sbloccati costruendo il macchinario), che possono essere spesi per fare azioni bonus o riutilizzare un agente fra quelli depositati nella pila degli scarti, e fino a 10 pezzi del Codice Da Vinci, che ci regalano non solo punti vittoria ma, una volta che ne abbiamo accumulati 5, sbloccano un nuovo potenziamento, ossia quello di scegliere liberamente, dalla nostra pila degli ingranaggi, lโagente da mandare in trasferta, anzichรฉ pescarlo casualmente.
Quando gli agenti segreti raggiungono il livello 12 o un giocatore completa il suo macchinario si innesca lโultimo round.
Tutti svolgono ancora un azione e si contano i Punti Caos accumulati da ciascuno con macchinari, codice Da Vinci, segnalini, edifici e carte missione. E come sempre, vince chi ne ha accumulati di piรน!
Quanto ci รจ piaciuto Victorian Mastermind: concludiamo la nostra recensione
Una volta stabilito chi fra noi รจ il criminale piรน malefico รจ tempo di terminare la nostra recensione di Victorian Masterminds e raccontare le nostre impressioni finali sul gioco ideato dalla coppia formata da Antoine Bauza ed Eric Lang.
Come di consueto la coppia CMON/Asmodee non ci delude in merito alla qualitร dei materiali usati, soprattutto quelli di plance e miniature.ย Queste ultime rappresentano infatti un affascinante plus, che puรฒ garantire un leggero โeffetto wowโ, soprattutto se viene intavolato con giocatori poco avvezzi ai giochi moderni.
Per quanto riguarda le carte, la qualitร e la resistenza sono buone e si mescolano solo ad inizio partita. Il nostro consiglio รจ comunque quello di imbustarle per preservarle al meglio. Il formato da utilizzare รจ il mini american 41 mm x 63 mmย che potete trovare A QUESTO INDIRIZZO.
Ci sono perรฒ, questa volta, un paio di note negative da segnalare in merito alla componentistica.
In primis i segnalini rame/vite sono minuscoli e per qualcuno potrebbero risultare difficilmente maneggiabili; in seconda battuta gli ingranaggi Agente, seppur finemente serigrafati sul retro, conservano un aspetto fanciullesco che stona un poโ con il resto del gioco. Sicuramente imperfezioni veniali che non inficiano sulla giocabilitร ma a prima vista potrebbero farci storcere il naso.
A livello di meccaniche il gioco gira bene, รจ adattissimo anche ai neofiti e potrebbe essere intavolato anche con giovani giocatori da tavolo, non fosse per i temi trattati che alzano lโetร minima a 14 anni e per la facilitร con cui i ragazzini potrebbero cercare di barare.
La fortuna conta veramente pochissimo perchรฉ, con qualche semplice accorgimento, un poโ di memoria e magari raccogliendo presto 5 pezzi del Codice da Vinci, presto tutti riusciranno a trovare il modo di costruire una semplice strategia e capire dove verosimilmente gli avversari potrebbero aver piazzato i propri Agenti.
Il numero di carte Missione presenti e la casualitร nella scelta delle plance giocatore garantiscono inoltre una discreta rigiocabilitร .
Quindi, sintetizzando in poche righe la nostra recensione di Victorian Masterminds, possiamo dire che si tratta di un ottimo titolo per chi vuole sperimentare ed avvicinarsi al mondo dei giochi da tavolo moderni, con una buona rigiocabilitร , caratterizzato da miniature che fanno da contorno in maniera elegante alle sue semplici meccaniche e dalla possibilitร di percorrere strade diverse per raggiungere la vittoria finale. Veramente consigliatissimo ai neofiti!