L’Académie des Arts et Techniques du Cinéma ha annunciato venerdì i vincitori del suo 47° César Awards, con il film d’animazione franco-lussemburghese basato sul manga The Summit of the Gods (Kamigami no Itadaki) di Jiro Taniguchi, La Vetta degli Dei, che ha vinto il premio per il miglior film d’animazione.
La Vetta degli Dei vince il premio César Awards come miglior film d’animazione
Patrick Imbert (The Big Bad Fox And Other Tales) ha diretto il film che pone la domanda: “George Mallory e il suo compagno Andrew Irvine sono stati i primi uomini a scalare l’Everest l’8 giugno 1924?”, mettendo in moto la ricerca della verità.
Leggi anche: il trailer italiano de La Vetta degli Dei
“La sinossi ci dice che solo la piccola fotocamera Kodak che Mallory e Irvine hanno portato con sé potrebbe rivelare la vera storia. Settant’anni dopo la loro impresa, incontriamo un giovane giornalista giapponese di nome Fukamachi a Kathmandu. Lì, riconosce la macchina fotografica nelle mani del misterioso Habu Jôji, uno scalatore emarginato che si credeva scomparso da anni. Fukamachi entra così in un mondo di alpinisti ossessivi assetati di conquiste impossibili in un viaggio che lo conduce, passo dopo passo, verso la Vetta degli Dei”.
Il film è ora disponibile su Netflix e, se non l’avete ancora visto, è giunto davvero il momento di recuperarlo.