Più di tre anni fa era stato annunciato che il regista di Doctor Strange, Scott Derrickson, avrebbe diretto un sequel del classico film fantasy del 1986 Labyrinth. Per un po’ di tempo non si sono avute notizie sul progetto, fino a qualche mese fa, quando il regista ha dichiarato in un’intervista: “Non so cosa stia succedendo. Non siamo mai riusciti a portare la sceneggiatura fino al punto in cui lo studio voleva realizzarla, ma sono stato molto orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto”.
Ha anche aggiunto: “Poiché il progetto è ancora in fase di sviluppo, probabilmente non dovrei dire quali sono i piani perché penso che abbiamo avuto un’idea davvero bella, ma non voglio rovinare tutto nel caso in cui il film venga realizzato”.
Brian Henson rivela che il film sequel di Labyrinth è ancora vivo e vegeto, ma potrebbe non essere più lo stesso di tre anni fa
Ora Brian Henson, figlio di Jim Henson e presidente della Jim Henson Company, ha parlato del sequel, dichiarando a CB che il seguito dell’amato film fantasy rimane un progetto di cui la compagnia è “molto entusiasta”.
“Beh, questa è una domanda che dovete fare a mia sorella. Mia sorella Lisa, che è l’amministratore delegato della Jim Henson Company. È un progetto che ci entusiasma molto, ma non possiamo parlarne”.
Brian Henson non sembra sapere molto, o almeno non può dire molto, sulla versione di Derrickson del sequel di Labyrinth. Tuttavia, la risposta alla domanda è che se quella versione è morta, come Derrickson è sembrato suggerire di recente, non significa che l’idea di un sequel di Labyrinth sia sparita con essa, ma solo che il potenziale sequel finirà probabilmente per avere un aspetto diverso da quello attuale.
Labyrinth è stato una delusione al botteghino quando è uscito nel 1986, ma ha trovato una fanbase di appassionati in home video. Negli anni successivi è diventato un cult come gli altri film di Jim Henson e molti altri film nostalgici e memorabili degli anni Ottanta.
Queste dichiarazioni arrivano mentre sia Labyrinth che The Dark Crystal vengono distribuiti per la prima volta in digitale 4K.