Disney ha deciso di non procedere con l’adattamento in serie live-action de Le cronache di Spiderwick, che è stata cancellata ufficialmente. La serie di otto episodi era già stata completata, sviluppata da Paramount Television Studios e 20th Century Television. Il progetto potrebbe non arrivare più a Disney+, ma è attualmente in fase di valutazione da parte di altri potenziali acquirenti.
Basato sulla serie di libri bestseller di Tony DiTerlizzi e Holly Black, “Le cronache di Spiderwick è una storia contemporanea americana gotica che affronta i ragazzi e le famiglie che hanno a che fare con problemi di salute mentale, oltre ad altri argomenti rilevanti. Lasciata New York e trasferitisi nel Michigan, nella fatiscente casa degli antenati – la tenuta Spiderwick – insieme alla madre, i fratelli gemelli Jared e Simon Grace, insieme alla sorella Mallory, si ritrovano coinvolti in un mondo alternativo e fantastico”.
Deadline spiega le motivazioni alla base della decisione della Disney di non procedere con la serie affermando che: “La decisione arriva mentre la Disney – insieme ad altre società di media – sta rivalutando le proprie strategie di streaming tagliando i costi di programmazione con una rinnovata attenzione alla redditività. Fa parte dell’importante svalutazione dei contenuti annunciata da Disney a maggio”.
Il direttore finanziario della Disney Christine McCarthy ha dichiarato all’epoca che: “Stiamo rivedendo i contenuti dei nostri servizi DTC per allinearli ai cambiamenti strategici del nostro approccio alla cura dei contenuti. Di conseguenza, rimuoveremo alcuni contenuti dalle nostre piattaforme di streaming e al momento prevediamo di dover sostenere una spesa di svalutazione di circa 1,5-1,8 miliardi di dollari”.
In seguito, Disney ha rimosso decine di serie originali e speciali da Disney+ e da Hulu (tra cui la recentissima serie di Willow). Le Cronache di Spiderwick sarebbe stata una delle poche IP non Disney in arrivo su Disney+ che proveniva anche da uno studio esterno. Ora, Disney sta cercando di puntare maggiormente su IP di sua proprietà. Tuttavia, sono ancora in arrivo la serie Piccoli Brividi di Sony TV e un nuovo episodio di Doctor Who della BBC.
Kat Coiro ha diretto i primi due episodi della serie, una storia moderna di coming-of-age combinata con un’avventura fantasy. Christian Slater è stato scelto per interpretare il cattivo Mulgarath, mentre il resto del cast comprende Jack Dylan Grazer, Lyon Daniels, Noah Cottrell, Joy Bryant e Mychala Lee.
Anche Nautilus, la serie adattamento di 20.000 Leghe sotto i Mari, è stata cancellata insieme a Le Cronache di Spiderwick nonostante le riprese fossero già terminate.