Come un fulmine a ciel sereno (più o meno) è arrivata la notizia che l’E3 2023 non si farà, con l’evento cancellato completamente.
Quello che fino a pochi anni fa rappresentava l’appuntamento principe del mondo videoludico, non avrà luogo né in versione fisica né in quella digitale in streaming.
Ad annunciare la notizia sono stati gli organizzatori dell’evento, ReedPop e l’Entertainment Software Association (ESA), spiegando che la fiera non avrebbe potuto essere all’altezza della sua storia visto l’assenza di numerosi brand e il mancato supporto di nomi importanti dell’industria videoludica mondiale. In poche parole l’E3 sembra ormai non interessare più a nessuno.
A dare il colpo di grazia a un evento che, effetti della pandemia a parte non ha saputo mai rinnovarsi del tutto, restando ancorato a format non più “appetibili”, le decisive defezioni di grandi nomi tra cui Sony, Microsoft, Nintendo, SEGA, Ubisoft e non solo.
L’evento si sarebbe dovuto svolgere dal 13 al 16 giugno 2023 presso il Convention Center di Los Angeles, segnando finalmente il ritorno in presenza dopo gli anni della pandemia Covid-19, con la fiera finalmente aperta al pubblico dopo l’ultima edizione dal vivo del 2019.
Molti però già lo sospettavano considerando i recenti colossi ritirati dall’E3.
News on #E32023 from the source. pic.twitter.com/BK7TUlb8mZ
— E3 (@E3) March 30, 2023
Quale futuro per l’E3?
L’E3 (Electronic Entertainment Expo), una delle fiere di videogiochi più importanti al mondo, è stata organizzata con cadenza annuale sin dalla sua prima edizione risalente all’ormai lontano 1995.
La fiera californiana ha rappresentato l’appuntamento principale per le maggiori software house mondiali le quali, solitamente, attendevano l’E3 per i loro annunci più importanti. Era consuetudine infatti che tutte le notizie, gli annunci e le anteprime sui nuovi titoli pronti al lancio, le beta e i giochi in produzione, fossero presentati proprio durante questo immancabile evento.
Tuttavia, negli ultimi anni l’E3 aveva perso molto del suo appeal e il fatto che l’appuntamento di questo 2023 sia stato cancellato non ci lascia poi così sbigottiti.
Il primo E3 ad essere cancellato risale al 2020, anno in cui il COVID-19 ha stravolto un bel po’ di cose. L’anno successivo si fecero dei piccoli passi avanti e nel 2020 l’E3 si svolse online ma, proprio quando si sperava in una ripartenza, il 2021 vide la seconda cancellazione della fiera. Nel 2022 fu organizzata una seconda edizione completamente in streaming dell’evento che, secondo gli organizzatori sarebbe dovuto tornare in questo 2023 rinnovato e rinvigorito.
Purtroppo, dopo questo ennesimo colpo di spugna, non è più molto sicuro che nei prossimi anni l’E3 possa riprendere il suo percorso e volgersi regolarmente. Molte software house hanno iniziato a organizzare i propri eventi dedicati dove annunciare le novità in completa autonomia, evitando anche i timori che gli annunci possano essere messi in ombra da quelli della “concorrenza”.
Che questa ennesima edizione cancellata della fiera possa essere anche l’ultima volta di cui sentiremo parlare dell’E3? Oppure l’evento riuscirà a risorgere dalle ceneri? Solo il tempo potrà dircelo.