Libertalia – Recensione
Libertalia! Colonia utopica, dove tutto รจ permesso, e lโanarchia regna senza paura della gogna o del patibolo. Creato da pirati per pirati… uomini (e donne) misteriosi quanto affascinanti, avventurosi quanto cruenti. Tutti ci siamo fermati, almeno una volta nella vita, a pensare come sarebbe stato essere il capitano di una ciurma alla ricerca di bottini nascosti. Non negatelo!
La creazione dellโitalianissimo Paolo Mori, Libertalia, permette da 2 a 6 giocatori, proprio di impersonare un capitano a capo di un gruppo di pirati, con l’aspirazione di diventare il piรน ricco e potente fra tutti eย poter cosรฌ spendere la propria pensione su una spiaggia soleggiata. Vi troverete coinvolti quindi nel mezzo di questa diatriba fra capitani, cannonieri, mozzi, schiavi, pappagalli da compagnia, scimmie, ufficiali spagnoli alle vostre costole e chi piรน ne ha piรน ne metta.
Per una durata di circa 40-60 minuti (prossima a 60-80 minuti per le prime partite) consigliato dai 14 anni in su, preparatevi a mollare gli ormeggi e spiegare le vele!
Andiamo sottocoperta
All’interno della nostra confezione troviamo:
- 1 plancia di gioco
- 6 covi dei pirati
- 6 segnalini punteggio
- 6 indicatori equipaggio
- 180 carte personaggio (30 per giocatore)
- 1 plancia per i punteggi
- 50 tessere bottino
- 13 dobloni con valore 10
- 15 dobloni con valore 5
- 45 dobloni con valore 1
- 1 sacchetto
- 1 diario di bordo
Tutte le componenti sono ben curate,ย le tessere sono di un bel cartone resistente, e c’รจ anche lโindispensabile sacchetto fornito nella confezione. L’unico neoย lo si riscontra nei coviย (maledetta carta sottile), che hanno la funzione di sommario delle regole. I disegni sono molto dettagliati e mettono in risalto quella che รจ la tematica del gioco, aggiungendo al tutto un gradevoleย tocco artistico. I mazzi di carte sono identici per tutti i giocatori, indipendentemente dal capitano scelto, e tutto puรฒ essereย contenuto in un inserto che permette di riporre tutti gli oggetti in maniera ordinata.
C’รจ quindi da capireย se il gioco regge con la sua presentazione. Inย poche parole,ย come funziona? Merita la nostra considerazione? Chi siamo? Da dove veniamo?
Ehm… Vediamolo all’opera.
Corpo di mille balene
Il gioco si svolge nell’arco di tre avventure (o campagne, se preferite) ognuna formata da 6 giorni, egualmente ripetutiย per ogni campagna e suddivisi ulteriormente in 4 periodi del giorno: alba, giorno,ย tramonto,ย notte. A questi si aggiunge poi il settimo giorno, usato come termine della campagna e conteggio punti.
Ogni personaggio ha un diversoย valore d’influenza, utile ai fini di gioco. Questo valore determina una sorta di gerarchia fra gli stessi personaggi.ย A questo punto, il giocatore piรน giovane pescherร 9 carte a caso dal proprio mazzo che verranno rese pubbliche in modo da avere la medesima mano iniziale per tutti. Da qui in poi, tra un โArrrr!โ e un โAye!โ, si procederร a colpi di sciabola e abilitร speciali (relativeย a precise fasi del giorno), cercando di conquistareย il bottino piรน appetitoso tra quelli estratti, perย ogni turno, in egual misura al numero di giocatori.
Andiamo quindi ad analizzare ogni fase:
- Alba โ I giocatori scelgono contemporaneamente tra le carte a loro disposizione il personaggio da giocare.
- Giorno โ I personaggi vengono rivelati e posizionati in ordine di influenza crescente. Le loro abilitร per il giorno si risolveranno in sequenza nello stesso ordine.
- Tramonto โ In ordine inverso ogni giocatore riprenderร il proprio personaggio giocato (ammesso sia ancora vivo), attivandone lโabilitร per il tramonto insieme a uno dei bottini (a scelta ma obbligatorio) disponibili per quel giorno, mettendoli nel proprio covo. Attenzioneย perรฒ, poichรฉ non รจ tutto oro quello che luccica. Maschere maledette, ufficiali spagnoli o un altro spietato capitano potrebbero rovinarvi la giornata.
- Notte โ Alla fine di ogni giorno, si attiveranno le abilitร della ciurma nei rispettivi covi.
- Ritorno al porto โ Al settimo giorno si verificano le abilitร di fine campagna, si contano i punti (tra dobloni, tesori e maschere maledette), si resetta il tutto e saremo pronti per ricominciare una nuova spedizione.
Al termine di ogni campagna conserveremo 3 personaggi (uno piรน uno meno, dato che possono variare in base alle abilitร usate) facendo si che, nonostante si parta tuttiย con la stessa mano, le nuove fasi di gioco si diversificheranno sostanzialmente.
All’arrembaggio
Il gioco usa la meccanica della โselezione contemporanea di ruoliโ resa famosa da Citadels, ampliandola in maniera esponenziale. Il gioco fornisce ben 30 ruoli diversi di cui ne verranno utilizzati โsoloโ 21 a partita, creando quindi un’infinitร di combinazioni che strizza lโocchiolino alla rigiocabilitร .
Lo svolgimento รจ moltoย semplice, ma proprio la presenza di tanti personaggi, ognuno con poteri diversi che s’intrecciano lโun lโaltro, potrebbe spaventare qualche nuovo giocatore (quelli che โMonopoly รจ il gioco da tavoloโ per intenderci).
Nonostante sia presente il combattimento diretto, esso รจ genericamente limitato ai giocatori seduti accanto (similmente a 7 Wonders), non potendo quindi interferire con nessun altro all’infuori dei dueย โsfortunatiโ. Ciรฒ puรฒ essere considerato un fattore positivo o negativo, in base al proprio stile di gioco e al proprio gruppo.
Cโรจ da considerare inoltre che, analizzando puramente le meccaniche di gioco, la tematica sembra passareย in secondo piano.
Assolutamente da non sottovalutare anche il diario di bordo (il nostro fidato regolamento), che รจ scritto in maniera chiara lasciando pochi dubbi e perplessitร .
Ammainate le vele
Vogliamo quindi consigliare il gioco?ย AYE AYE Capitan Jason Swallow! (Sรฌ, avete letto bene e… no, non me lo sono inventato).
Le regole sono assimilabiliย in 10 minuti, il giusto uso di materia grigia cercando di prevedere le mosse degli altri (con un po’ diย attenzione si possono tenere a mente le carte a disposizione dei propri avversari). Iย turni contemporanei che eliminano tempi di attesa, ad esclusione della classica persona che possiedeย il cromosoma indecisione, prevalgono sul primissimo impatto con Libertalia, eย lascianoย lievemente perplessi.ย Avendo tutti la stessa mano lo svolgimento puรฒ apparire un tantinoย random ma, dandogli una possibilitร , (e perchรฉ no, con lโaiuto di un boccale di Grog) il gioco risulta efficace e accattivante.
Cโรจ da spendere anche due parole sulla scalabilitร : nonostante sia contemplato, il gioco non brillaย nel duello. Il meglio di sรฉ lo dร con 4-5 giocatori, dove la scelta delle giocate hanno un maggior pesoย strategico.
Infineย il fattore fortuna, pressochรฉ nulloย (se non per lโestrazione dei bottini giornalieri).
Ovviamente non necessaria ma vivamente consigliata, lโimmedesimazione piratesca durante le vostre partite a Libertalia.
Ahoy lupi di mare!