L’arrivo della bella stagione si fa sentire anche in libreria, per noi inguaribili amanti di libri nerd. Questo mese, infatti, usciranno molte novità editoriali a tema, e conviene iniziare a fare incetta di letture per l’estate!
Ecco i consigli per i libri nerd in uscita a giugno. Scopriamo titoli e trame di questi volumi molto attesi: dal fantasy ai fumetti, fino ai librigame!
Tante sorprese a tema “libri nerd” per gli appassionati di letteratura fantasy.
A luglio, infatti, ci saranno molte pubblicazioni relative a questo genere, a partire da Il mare senza stelle. Si tratta di un atteso romanzo scritto da Erin Morgenstern e pubblicato in Italia da Fazi Editore. Questo libro, presentato in America da nientemeno che Margaret Atwood, è stato da molti paragonato per trama e stile di scrittura alla saga del mago più famoso al mondo, Harry Potter e, inoltre, si inizia a parlare già di una trasposizione cinematografica. Non resta che leggerlo per placare la nostra curiosità!
Parlando di fantasy, questo mese vedrà anche l’uscita della nuova traduzione del terzo volume de Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. La nuova traduzione del classico intramontabile di Tolkien, già molto discussa e dibattuta, arriva così al suo terzo e ultimo volume.
Per concludere questa parentesi legata al fantasy, segnaliamo anche l’uscita di Il conciliatore, libro scritto da Brandon Sanderson ed edito da Fanucci Editore. Si tratta di un avvincente romanzo ad ambientazione epic fantasy che ci trasporterà in una terra fatta di magie e misteri, ma anche oscure trame politiche, intrighi e segreti da rivelare.
Per gli appassionati di fumetti e vignette, a luglio arriverà sugli scaffali delle librerie Andrà tutto bene, edito da Feltrinelli Comics, che raccoglie tutte le esperienze “da coronavirus” raccontate con l’ironia e l’inconfondibile tratto di Leo Ortolani. Uno sguardo originale e divertente sul periodo di quarantena e sui cambiamenti della nostra vita degli ultimi mesi.
Ultimo, ma non ultimo, vi consigliamo la lettura di un testo veramente interessante: Fausto e Furio – Solo zanne originali, libro-gioco scritto da Thomas Mazzantini ed edito da Acheron Books. Mazzantini, professionista di narrativa e giochi da tavolo, è qui al suo esordio nel mondo dei librigame con un volume di circa 500 paragrafi ambientato in una Toscana dai tratti fantastici in cui dovremo pilotare un cinghiale meccanico da corsa.
Ecco i nostri consigli per i migliori libri nerd in uscita a luglio 2020:
Il mare senza stelle
Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Là sotto trova ben più di un nascondiglio per i libri: ci sono città disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’è chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della verità sul misterioso libro. Ma scoprirà molto di più.
Il mare senza stelle è pre-ordinabile QUI.
Il ritorno del re. Il Signore degli anelli
Nel terzo romanzo della trilogia di Tolkien, Aragorn e i suoi amici giungono a Gondor, relitto dell’antico Regno degli Uomini: è il mondo del Bene, in piena decadenza. Mentre Frodo e Sam riprendono il difficile cammino verso Monte Fato, nelle pianure presso la capitale di Gondor si scontrano le forze del Bene e del Male. Quando il Male sembra avere il sopravvento, Frodo riesce a far cadere l’Anello nel cratere di Monte Fato. In quel momento l’Occhio malefico, che ha continuato a fissare il mondo, si chiude e una gran pace scende sulle cose. La Compagnia dell’Anello si riunisce e gli Hobbit ritornano a casa, incontrando ancora qualche traccia del Male…
Il Ritorno del re è in offerta A QUESTO INDIRIZZO.
Fausto e Furio. Solo zanne originali
Guidare un cinghiale meccanico gigante non è per niente semplice. Ma tu eri bravo a farlo. Anzi, eri il migliore: quando pilotavi Furio non avevi rivali. Purtroppo quei tempi sono passati e ora sei vecchio e guercio, mentre Furio è coperto di ruggine. Pensavi di non correre mai più, ma una strana donna dai capelli rossi appare dal nulla per farti la classica offerta che non si può rifiutare: dovrai partecipare alla Ferraglia, pericolosissima gara clandestina e impedire che un certo Lombardi arrivi primo. Sì, proprio lui: lo stesso viscido pilota che ti ha fatto perdere l’occhio. Non ci pensi due volte e le stringi la mano, anche se sai bene che delle Volpi non ci si dovrebbe mai fidare…
Potete trovare Fausto e Furio A QUESTO INDIRIZZO.
Andrà tutto bene
Raccontato da Leo Ortolani, perfino il coronavirus può diventare un tema esilarante e degno di un sano, liberatorio scherno. Non ci si può che arrendere alle risate di fronte a questo diario disegnato della pandemia, in cui l’autocertificazione è materia per scrittori fantasy, i politici si esibiscono in uscite sempre più improbabili e il protagonista assiste, impotente e smarrito, a un’escalation di situazioni surreali. Un colossale successo in rete diventa ora una raccolta da collezione, un oggetto irrinunciabile per i fan ma soprattutto per chi vorrà rileggere questi giorni con lo sguardo arguto e implacabile del grande autore di Rat-man.
Il nuovo libro di Leo Ortolani è pre-ordinabile QUA.
Il conciliatore
Da ormai trecento anni il regno di Hallandren è governato dagli dèi Ritornati, uomini morti in modo esemplare e tornati a nuova vita dall’aldilà, e dal loro sovrano assoluto, il Re Dio. La vecchia dinastia reale, fuggita durante la Pluriguerra, si è ritirata nell’enclave di Idris, un territorio impervio e montagnoso che però consente loro di controllare i valichi settentrionali. Per ricomporre le differenze e riunificare i due stati, una principessa idrisiana dovrà andare in sposa al Re Dio e generare con lui un erede; ma nella Corte degli Dèi, luogo di intrighi, complotti e sotterfugi, qualcuno sta tramando nell’ombra. Nella cornice della variopinta città di T’Telir, dove colori e Soffio vitale possono donare vita agli oggetti inanimati, un gruppo composito di personaggi, giovani principesse, mercenari esuberanti, divinità svogliate, altezzosi sacerdoti, soldati Senzavita, loschi figuri e spade parlanti, cercheranno di fomentare una guerra… o di sventarla prima che sia troppo tardi.
Potete trovare il romanzo A QUESTO INDIRIZZO.
Fateci sapere che cosa ne pensate dei libri nerd in uscita a luglio!