Always Choose Cthulhuย รจ una serie di librigame basata direttamente sui racconti di H. P. Lovecraft, per la prima volta tutti da giocare! Immaginate se uno dei piรน grandi autori di storie a bivi investigative scrivesse dei gamebook partendo dai propri racconti piรน celebri.
Ebbene immaginate che oltre in spagnolo e inglese, questi libri siano usciti anche in italianoย (grazie a Raven Distribution) e che siano disponibili in edizione sia comuneย che deluxe, con belle illustrazioni, mappe e finali alternativi, che si intrecciano tra loro. E ora scoprite che รจ tutto vero!
Pronti a prendere in mano il vostro destino con i librigame della serieย Always Choose Cthulhu?
A febbraio si รจ conclusa con successoย la campagna spagnolaย Always Choose Cthulhuย del collettivo di autori, illustratori e traduttori spagnoli che fa capo a Edward T. Riker (nome dโarte), destinata a portare sui nostri scaffali una serie di librigame scritti dallo stesso Lovecraft.
i libri in questione, riprendono tanti dei racconti scritti proprio da Lovecraft, per poi trasformarli, grazie al talento di Edward e altri appassionati come lui, inย racconti a bivi assolutamente coerenti con lโoriginale.
Piccolo passo indietro: i primi sei titoli sono strettamente tematici e vertono proprio sulla figura di Cthulhuย citata nel titolo del progetto, uno degli elementi piรน iconici (ma non lโunico) del pantheon letterario. Oltre ad una prima “uscita” di sei titoli ne seguirannoย altre due collane di libri analoghi, tutte dedicate a vari filoni dellโopera di Lovecraft.
Potete scoprire qui sotto i primi sei titoli:
- The Call Of Cthulhu (1926), adattato da Vรญctor Conde
- The Shadow Over Innsmouth (1931), adattato da Giny Valrรญs
- At The Mountains Of Madness (1931), adattato da Edward T. Riker
- The Dunwich Horror (1928), adattato da Vรญctor Conde
- The Nameless City (1921), adattato da Ginyย Valrรญs
- The Dreams In The Witch House (1932), adattato da Edward T. Riker
A questi primi sei librigame adattati da racconti originali di Lovecraft si aggiunge un settimo della prima serie intitolatoย The Arkham Madhouse, scritto collettivamente da Vรญctor Conde, Giny Valrรญs e Edward T. Riker, che costituisceย un racconto ineditoย e basato su quelli originali, ma privo di una relazione diretta con le opere di Lovecraft vere e proprie.
Piuttosto, questo capitolo speciale rappresenta una possibile conclusione di alcune linee narrative inserite negli altri sei, in parole povere:ย in ciascuno dei primi sei racconti adattati, al paragrafo 77 di ciascuno di essi, il protagonista guidato dal lettore rischia di diventare pazzo e di venire rinchiuso al manicomio di Arkham. Ebbene, nel settimo libro il lettore potrร poi continuare le avventure di questi poveri personaggi. Intrigante vero?
Always Choose Cthulhu… in definitiva
Aย Lucca Comics & Gamesย abbiamo avuto l’occasione di poter leggere due dei sei volumi di Choose Cthulhu: The Call of Cthulhu e At the Mountains of Madness. Il primo titolo racconta la storia di Francis Wayland Thurston, che riceve un’ereditร da un lontano parente. Essa consiste in un pacco contenente ritagli di giornali, qualche appunto di un manoscritto e un bassorilievo da un atroce aspetto. Si inizia cosรฌ ad indagare su antichi culti e divinitร che riposano negli abissi.
At the Mountains of Madness invece narra di un professore di geologia, William Dyer. Questi riceve un invito per guidare una spedizione della Miskatonic Univercity nelle terre artiche, ma quando il professore e i suoi compagni rinvengono delle impronte dalla forma strana su alcune rocce, la ricerca si trasforma presto in un incubo.
La narrazione dei libri รจ molto semplice… ma non semplice quanto lo รจ prendere le relative decisioni. Per tutto il tempo รจ come se una vocina dentro di voi raccontasse la vostra vita o, come nel caso di questi libri, la vita dei relativi protagonisti. Sono intriganti quanto sorprendenti, nonchรฉ pieni di emozioni.
Per chi non avesse mai avuto un librogame tra le mani, รจ un po’ come quando si gioca a Dungeons and Dragonsย solo che, invece di partecipare, se legge direttamente la storia e anche le scelte dei giocatori. Le decisioni che verranno prese decideranno inoltre la vostra sorte: portare a termine la missione, morire in modo orribile o ritrovarsi in un istituto psichiatrico? Ovviamente lo scoprirete proseguendo la narrazione (ricordo che non si potrร tornare indietro nelle proprie scelte).
Insomma, nei libri di questa serie, Always Choose Cthulhu, si potrร , oltre che vivere dentro il mondo creato da Lovecraft, dare vita alle sue creazioni. Cosa volete di piรน?
Avrete il coraggio di leggere uno dei gamebook di Lovecraft? Ah e ricordate, se avete qualche dubbio:
Ph’nglui mglw’nafh Chtulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn