Lionsgate ha acquisito la società di produzione cinematografica e televisiva Entertainment One (eOne) di Hasbro per 500 milioni di dollari. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, dopo che Hasbro aveva annunciato l’intenzione di vendere le sue attività di eOne lo scorso mese di novembre.
La vendita includerà le parti delle attività televisive e cinematografiche dello studio indipendente “che non supportano direttamente la strategia di branded entertainment dell’azienda” e “Hasbro manterrà la capacità di sviluppare e produrre animazione, cortometraggi digitali, sceneggiati televisivi e film teatrali per il pubblico legati alla principale IP di Hasbro”.
Hasbro ha condiviso in un comunicato stampa che: “La vendita includerà un team di dipendenti di talento, una libreria di contenuti di quasi 6.500 titoli, produzioni attive per IP non di proprietà di Hasbro come i franchise di The Rookie, Yellowjackets e Naked and Afraid, e il business unscripted di eOne, che includerà i diritti per alcuni show basati su Hasbro come Play-Doh Squished”. La vendita comprende anche la partecipazione di Hasbro alle attività cinematografiche e televisive canadesi di eOne Canada Limited.
Chris Cocks, CEO di Hasbro, ha dichiarato in un comunicato: “Questa vendita è pienamente in linea con la nostra strategia e siamo lieti di concludere il processo con successo. Il team di gestione di Lionsgate ha esperienza nel settore dell’intrattenimento ed è abile nel creare valore, e siamo lieti di aver trovato un’ottima casa per le nostre attività cinematografiche e televisive di eOne. Non vediamo l’ora di collaborare con loro, soprattutto per l’adattamento cinematografico di Monopoly”.
Cocks ha proseguito: “L’intrattenimento rimane una priorità per Hasbro. Hasbro continuerà a sviluppare e produrre intrattenimento basato sul ricco patrimonio di marchi di proprietà di Hasbro. Daremo anche vita a nuove idee originali progettate per alimentare tutte le aree del progetto Hasbro, compresi i giocattoli, l’editoria, i giochi, i prodotti di consumo su licenza e l’intrattenimento basato sulla localizzazione. Come parte della vendita, ci aspettiamo di passare a un modello asset-lite per il futuro intrattenimento live-action, affidandoci a licenze e partnership con coproduzioni selezionate”.
La vendita arriva quasi quattro anni dopo che Hasbro ha annunciato il piano di acquisizione di eOne in un accordo da 3,8 miliardi di dollari nell’agosto 2019.
Le proprietà che non sono state incluse nell’accordo includono Transformers, Dungeons & Dragons, Magic: The Gathering, Peppa Pig, My Little Pony, Power Rangers, Play-Doh, Monopoly e Cluedo.