Lockwood & Co si unisce oggi alle numerose serie targate Netflix che non ce l’hanno fatta, essendo stata cancellata definitivamente dopo una sola stagione dall’azienda californiana.
Nonostante lo streamer abbia dichiarato di essere “molto soddisfatto della serie”, gli spettatori non hanno raggiunto un livello tale da far ottenere alla serie l’autorizzazione per un’altra stagione. I dati pubblicati in precedenza dal sito web Top 10 di Netflix rivelano che Lockwood & Co è stato visto per 25 milioni di ore nel primo fine settimana, balzando alla posizione numero 1 nella seconda settimana, con oltre 39 milioni di ore di visione. Dopo quella settimana, tuttavia, il numero di spettatori è diminuito drasticamente.
Basata sulla serie di libri di Jonathan Stroud, iniziata nel 2013 e terminata nel 2017, la serie è stata sviluppata per la TV dal regista di Attack the Block Joe Cornish. Lockwood & Co aveva come protagonisti Ruby Stokes (A Banquet) nel ruolo di Lucy Carlyle, Cameron Chapman nel ruolo di Anthony Lockwood e Ali Hadji-Heshmati nel ruolo di George Karim; questo trio conduceva la propria attività di caccia ai fantasmi gestita da adolescenti, in netto contrasto con le agenzie simili gestite invece dagli adulti.
In un comunicato, la casa di produzione Complete Fiction ha parlato della serie ora cancellata di Lockwood & Co, dicendo: “Con il cuore pesante, annunciamo che ‘Lockwood & Co.’ non tornerà per una seconda stagione. Realizzare questo show è stata una delle esperienze più gratificanti della nostra carriera e ne faremo per sempre tesoro. Essere affidati al talento supremo di Jonathan Stroud per adattare la sua straordinaria serie di libri è stato un onore e un privilegio. Lavorare con lui a stretto contatto come abbiamo fatto durante lo sviluppo, la produzione e l’uscita di Lockwood & Co lo ha reso un amico, e parte della famiglia Complete Fiction, per tutta la vita”.
“Ai fan – alla Lock Nation – siete stati davvero i migliori. Non potremo mai ringraziarvi abbastanza per quanto avete abbracciato, celebrato e amato lo show. Siete il gruppo di persone più gentile e creativo che ci sia in rete ed è stato così gratificante vedere come la vostra passione per questi personaggi e questo mondo vi abbia unito. Questo potrebbe essere il capolinea della serie televisiva, ma i libri continuano a vivere, così come le amicizie che si sono create. Vi incoraggiamo ad abbracciare entrambi”.
In un post su Instagram, l’autore della serie Jonathan Stroud ha scritto: “Sono triste per il fatto che non avremo più la possibilità di vedere Lucy, Lockwood e George sullo schermo, ma questo è il momento di celebrare lo show assolutamente brillante che Complete Fiction e Netflix hanno realizzato… Voglio che sappiate che Portland Row sarà sempre aperto per gli affari. C’è una luce accesa nel salotto, torte sul tavolo, nuovi casi ancora da risolvere… Vi prego di passare quando volete. In fondo è anche casa vostra”.
Visualizza questo post su Instagram