Mer 6 Novembre, 2024

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Lost Paradise: primo contatto con l’ambizioso indie tutto italiano

Durante la passata Milanย Games Week, ho avuto modo di fare un giro tra gli sviluppatori di videogiochi indie e uno dei progetti piรน interessanti รจ stato Lost Paradiseย dagli italianissimi ragazzi di Stigma Studios.

Ecco le prime impressioni su Lost Paradise, l’interessante progetto indie facente capo a Stigma Studios che ho provato nel corso dell’ultima Milan Games Week

Lost Paradise รจ un action game in terza persona che mescola elementi melee con altri ranged e ha una particolaritร  nel suo gameplay: รจ possibile, durante il gioco, cambiare completamente il gameplay e la visione del gioco stesso.

In pratica, sarร  possibile passare da una fase piรน meramente “fantasy”, utilizzando armi bianche e un approccio piรน diretto, ad una prevalentemente sci-fi, con l’utilizzo di armi da fuoco, permettendoci di attuare un diverso tipo di approccio a seconda del nemico che ci si para davanti.

Nella build provata in fiera, ho affrontato una mappa in cui avrei dovuto distruggere alcuni generatori, affrontando dei nemici in una difficoltร  crescente, ma con armi e abilitร  giร  piuttosto avanzate.

Il colpo d’occhio immediato รจ davvero notevole: i ragazzi di Stigma Studios, che seppur in numero ridotto (pochi ma buoni) stanno riuscendo a creare qualcosa di unico utilizzando l’Unreal Engine.

Mi ha dato davvero l’impressione di trovarmi davanti a qualcosa di nuovo, soprattutto per quanto riguarda il design.

Una delle particolaritร  che piรน mi ha colpito รจ stato il cosiddetto “spine System”, ovvero la possibilitร  di prendere il controllo della spina dorsale avvolta al braccio del nostro protagonista, per poter esplorare silenziosamente e in maniera tranquilla l’area di gioco, marcando i nemici e cercando la strada giusta, senza correre il rischio di essere attaccati.

Se all’inizio me le hanno suonate di santa ragione, una volta presa la mano ho iniziato a roteare fendenti con lo spadone e la lancia (a volte anche contemporaneamente) contro i nemici, alcuni dei quali erano armati con una sorta di diapason che mi han dato non poco filo da torcere.

Nonostante le abilitร  acquisite, non sono riuscito a finire la demo, che durava dieci minuti, ma siamo comunque ad una build piuttosto primordiale e sono sicuro che molte cose cambieranno ancora prima della release ufficiale che potrebbe arrivare nel 2019/2020.

Lost Paradise รจ un progetto indie interessante, con una componente action molto forte e un ambientazione davvero originale

La trama รจ ancora quasi del tutto top secret, ma sappiamo che il personaggio (ancora senza nome) รจ controllato da un’entitร  denominata “Stigma”, un parassita che si manifesta creando simboli luminosi sul corpo.

La narrazione avverrร  in modo diretto e indiretto.

La prima, tramite dialoghi tra il giocatore e lo stigma durante lโ€™esplorazione dei livelli e una parte fondamentale avverrร  durante le boss fight.

La seconda, invece, tramite il โ€œtalking stigmaโ€, un sistema di lore in tempo reale dove il giocatore potrร  chiedere informazioni sullโ€™ambiente di gioco in base a determinate circostanze; una volta raccolte informazioni tramite il talking stigma verranno archiviate in un database e il giocatore riceverร  punti esperienza utili a sbloccare abilitร .

Speriamo che la build finale sia all’altezza delle aspettative e che i ragazzi di Stigma Studios (che potete seguire per qualsiasi informazione)ย possano portare alto l’orgoglio italiano, portando un gioco come Lost Paradise ad essere un ottimo prodotto e che possa ricevere le attenzioni che si merita.

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