Lucca Comics & Games 2021 รจ ufficialmente conclusa e, ora, รจ arrivata per l’organizzazione il momento di tirare le somme, con piรน grande evento nerd in presenza d’Italia ha staccato quest’anno 90000 biglietti.
Di seguito potete trovare il comunicato stampa ufficiale di chiusura dell’evento, che tornerร l’anno prossimo, come sempre, a ridosso di Halloween:
Una community che ha accolto questa edizione con un entusiasmo senza precedenti, facendo raggiungere il sold out dopo una settimana dallโapertura delle biglietterie online con 90.000 biglietti venduti. Lโedizione dei 55 anni ha riportato in cittร 300 espositori dislocati in 15 aree espositive, andando a (ri)scoprire anche luoghi che storicamente avevano ospitato il Festival, conquistando alcuni dei palazzi storici piรน suggestivi e riportando al centro della scena tutti gli universi che ne costruiscono il cuore e lโanima: fumetto, gioco da tavolo, autoproduzioni, narrativa e fantasy, videogiochi ed eSports, prodotti editoriali per bambini e ragazzi, cinema e serie tv, con la novitร di unโarea dedicata esclusivamente al mondo cosplay.
โColgo lโ occasione di chiusura di unโedizione del festival sicuramente complessaย โ sottolineaย Francesca Fazzi, presidente di Lucca Creaย -,ย di fronte ad una sfida vinta e ai risultati rilevanti, anche in termini culturali, che abbiamo misurato in questi giorni, per esprimere un grande grazie. Alla Prefettura, alla Questura, al Comune, a tutte le forze dellโordine e anche alla protezione civile e ai volontari, che ci hanno sostenuto e affiancato nei lunghiย mesi di incertezza della progettazione del festival, aiutandoci a gestire la complessitร di questa formula inedita da organizzare in uno scenario in continua evoluzione.ย Ma come presidente di Lucca Crea il mio grazie va soprattutto al direttore Emanuele Vietina, al suo grande impegno e alla sua capacitร ย di coordinare uno straordinario gruppo di professionisti, che non si sono risparmiati e cheย hanno finalizzato energie e competenze, affinchรฉย la manifestazione potesse esprimersi nella forza di un grande progettoโ.
โVogliamo ringraziare tutti gli autori, editori e partecipanti โ i nostri visitAutori, il cuore del Festival โ che ci hanno aiutati a far funzionare questa incredibile manifestazione. Lโedizione piรน sentita, quella piรน necessaria, che testimonia come il cantiere ChanGes avviato lo scorso anno sia ancora aperto, attivo, vivace e pronto a sviluppare nuovi progetti. Questo periodo di sperimentazione ha portato alla maturazione di una grammatica festivaliera totalmente rinnovata, che ha accolto le novitร del 2020 integrandole con le esperienze magistrali del passato recente, per creare un legame nuovo e profondo con il pubblico: quello presente nella cittร , quello che ha goduto degli eventi ed esperienze anche da casa o nei campfire, i luoghi dove nasce e cresce la communityโ, spiega ilย direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina.
Un evento unico per la proposta editoriale e culturale, ma soprattutto per lโintensitร dei valori condivisi che il community event, il DNA di Lucca Comics & Games, ha saputo sprigionare. Decine di migliaia di visitatori hanno illuminato il festival ed hanno potuto godere di: oltreย 300 incontri programmatiย inย 16 diverse location;ย 59ย dedicati delle diverse coniugazioni dei comicsย oltre a centinaia di momenti dedicati ai firmacopie;ย 66 quelli legati al mondoย gamesย a cui si aggiungono gli eventi di gioco organizzato,ย 29 le attivitร connesse allโuniversoย fantasy,ย 55 quelliย vissuti nella villa dedicata al mondo cosplayย e alle sue declinazioni;ย 24 gli eventi dellโarea movieย tra cui anteprime come gliย Eternals, proiezioni e appuntamenti speciali tra cui lโincontro con gli attori e la showrunner della seconda stagione diย The Witcher.ย Protagonista anche la saga fantasyย Wheel of Timeย con unโesperienza immersiva tra costumi e contenuti video tratti dalla serie di prossima uscita suย Prime Video.ย Celebrata tramite una mostra con alcune anteprime, anche laย Serie TV ARCANE, prossimamente suย Netflix, ispirata al videogiocoย League of Legends, mentre il videogioco competitivo รจ stato tra i protagonisti anche questโanno allaย eSports Cathedral, in una 4 giorni di gioco professionistico e eventi speciali cura di ESL. Leย mostreย hanno abbracciato il mondo del fumetto, dellโillustrazione, del gioco, del cinema e del videogioco, tra queste ricordiamo lโesclusivaย esposizione dedicata a Will Eisnerย composta da ben 100 opere. Tre aree sono state dedicate al firmacopie, per rendere piรน partecipata lโesperienza dei visitatori e eliminare le lunghe code nei padiglioni, rendendo gli spazi espositivi piรน fruibili. Tra i principali ospitiย Frank Miller, Roberto Saviano, Ryan Ottley, Paul Azaceta, Bastien Vivรจs, Martin Quenehen, Zerocalcare, Leo Ortolani, Sio, Andrea Paris, Angelo Stano, Pera Toons, e gli autori legati alle mostre Teresa Radice e Stefano Turconi, Giacomo Bevilacqua, Walter Leoni. E ancora la connessione tra mondi del progettoย Rock โnโ Comicsย con la partecipazione diย Caparezzaย insieme al disegnatoreย Simone Bianchi, Mahmood, Shade,ย il frontman dei Negritaย Pauย e iย Lacuna Coilย moderati daย Andrea Rock. Dallโincontro che ha visto sul palco lo streamerย Pow3rย accanto alย direttore di Unicef Italia Paolo Rozera, alla partecipazione diย Maccio Capatondaย e del comico, conduttore e autoreย Valerio Lundini.ย Non sono mancati approfondimenti culturali come le due produzioni inedite di Graphic Novel Theatre (Corpicino a teatro โ Pagine nere per nere cronacheย eย LโOreste โ Quando i morti uccidono i vivi) e ilย Tuono Day dedicato ad Andrea Paggiaro in arte Tuono Pettinato.
Lucca Comics & Games non si รจ esaurita tra le mura cittadine ma anche questโanno si รจ arricchita dellโesperienza di evento diffuso in tutto il territorio nazionale grazie aiย 122 Campfire presenti in 18 regioni, con oltre 500 eventi in programma. Ilย canale Twitch del Festivalย ha ospitato per quattro giorni unโintensa programmazione โ โguidataโ daย Claudio Di Biagioย e dalleย streamer Ckibe (Roberta Sorge) e Kurolily (Sara Stefanizzi)ย โ che ha inclusoย 63 attivitร con 50 ospiti per oltre 43 ore di diretta. Una bella squadra diย streaming partnerย si sono occupati di approfondire la programmazione delle varie aree attraverso i propri canali Twitch, portando dietro le quinte del Festival gli spettatori:ย Lo Spazio Bianco, AnimeClick,ย Multiplayer.it, CulturaPOP, Nerdcore, IoGioco, The Game Machine, BadTaste, Crossover Universo Nerd.
Amazonย si รจ confermatoย lโe-commerce ufficiale di Lucca Comics & Gamesย aprendo lo Store dedicato al Festival per avvicinare Lucca Comics & Games ai fan di tutta Italia. Rinnovata anche laย Main Media Partnership con Rai, a tutti gli effetti uno dei luoghi di fruizione del festival: approfondimenti, documentari, dibattiti cheย fino a fine febbraio 2022ย saranno godibili comodamente da casa e on demand tramite la sezione riservata al Festival suย RaiPlay.ย Lโanimazione del poster di Paolo Barbieri, diventato lo spot per RAI, ha ottenuto oltre 40 milioni di visualizzazioni.ย Tra gli eventi top, lโanteprima della seconda stagione della serieย Stalkย e la puntata speciale diย Wonderlandย suย Rai4, in cui sono stati annunciati iย Lucca Comics & Games Awards, gli โoscarโ italiani del fumetto e del gioco assegnati ogni anno dal Festival agli autori e ai creativi piรน rappresentativi delle due aree. Una serata in cuiย Lorenzo Mattotti รจ stato insignito del titolo di Maestro del Fumetto, che non รจ solo un riconoscimento della sua straordinaria carriera: grazie allaย collaborazione tra Ministero della Cultura, Galleria degli Uffizi e Lucca Comics & Games, il suo autoritratto andrร ad arricchire laย mostra โFumetti nei musei | Gli autoritratti degli Uffiziโย a cura di Mattia Morandi e Chiara Palmieri, esposta in anteprima durante lโedizione 2021 del Festival, che andrร poi ad ampliare la collezione delleย Gallerie degli Uffizi. Lโevoluzione e la crescita del dialogo con le maggiori istituzioni hanno trovato dimostrazione anche nella scelta del Ministero per le Politiche Giovanili di valorizzare le commemorazioni perย il centenario del Milite Ignotoย adottando un taglio narrativo, linguaggi espressivi e canali di divulgazione che potessero toccare la sensibilitร di giovani e giovanissimi, anche attraverso le modalitร e i momenti di condivisione che contraddistinguono il festival lucchese.ย Un progetto a cura di Anna Villari e Paolo Vicchiarello, che nasce da una collaborazione tra la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Lucca, su impulso proprio del Ministro per le Politiche Giovanili e con il supporto di Lucca Comics & Games. A ulteriore dimostrazione di quanto il community event e i suoi mondi di riferimento siano diventati centrali non solo a livello internazionale ma anche per la politica culturale del Paese e per lโagenda del Governo.
E ora, appuntamento al 2022 nel tradizionale Ponte di Ognissanti dedicato al fumetto e al gioco!