Il film Lupin III – Il Castello di Cagliostro, il più famoso e iconico lungometraggio anime con protagonista il “ladro gentiluomo” arriva per la prima volta nei cinema italiani in versione rimasterizzata e restaurata 4K.
Grazie a Yamato Video, nell’ambito della nuova stagione di Anime al Cinema, potremo finalmente godere dell’esperienza unica derivante dal mitico incontro tra due leggende: l’estro creativo del compianto Monkey Punch e la geniale regia di Hayao Miyazaki che danno vita a uno dei capolavori che hanno fatto la storia dell’animazione giapponese.
Il 4, 5 e 6 marzo 2024 il film arriverà infatti nelle sale italiane in questa speciale versione presentata con le voci italiane storiche, per permettere ai fan di rivivere la più bella avventura di Lupin diretta da Miyazaki.
Così, mentre Il ragazzo e l’airone, continua a conquistare il box office, il cinema celebra il Premio Oscar Hayao Miyazaki con il ritorno sul grande schermo di un capolavoro assoluto, l’anime che nel 1979 segnò il suo debutto alla regia di un lungometraggio e che divenne il primo film d’animazione presentato al Festival di Cannes.
Trailer e trama di Lupin III – Il Castello di Cagliostro
I protagonisti del film sono Lupin III e il suo fedele compagno Jigen. Insieme, sono riusciti a individuare la fonte delle banconote false che ha messo in ginocchio l’economia mondiale: Cagliostro, lo stato più piccolo del mondo governato dal conte omonimo. All’interno delle mura di pietra del castello, il conte tiene prigioniera la bella Clarisse, la quale possiede la chiave per accedere a un tesoro di inestimabile valore. Lupin desidera liberare laragazza, punire i malvagi e, ovviamente, assicurarsi il tesoro. In questa straordinaria avventura, non mancano altri personaggi chiave della saga come la seducente Fujiko e il tenace ispettore Zenigata.
COme anticipato, il film fa parte della nuova Stagione Anime al Cinema, progetto esclusivo di Nexo Digital distribuito in collaborazione con il team di media partner formato da Radio Deejay, MYmovies.it, ANiME GENERATION e LuccaComics&Games.
- Regia: Hayao Miyazaki
- Soggetto originale: Monkey Punch
- Sceneggiatura: Hayao Miyazaki, Haruya Yamazaki
- Art Director: Shichiro Kobayashi
- Direzione delle animazioni: Yasuo Ohtsuka
- Direzione della fotografia: Hirokata Takahashi
- Musiche: Yūji Ōno
- Produttore: Tetsuo Katayama
- Produttore esecutivo: Yutaka Fujioka
Con le voci italiane di:
- Roberto del Giudice (Lupin III)
- Sandro Pellegrini (Daisuke Jigen)
- Alessandra Korompay (Fujiko MIne)
- Antonio Palumbo (Goemon Ishikawa)
- Rodolfo Bianchi (Ispettore Zenigata)
- Ivo De Palma (Conte di Cagliostro)
- Benedetta Ponticelli (Clarisse)