Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese hanno recentemente avuto una conversazione con Letterboxd, durante la quale è stato rivelato che l’attore ha fatto conoscere al regista i film dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki.
Ancora oggi mi stupisco quando qualcuno appassionato di cinema (e non solo) mi dice di non conoscere le opere dello Studio Ghibli. Certo, gli anime non sono cosa per tutti, ma è un po’ come non seguire le corse automobilistiche e, tuttavia, non sapere che in Formula 1 corrono le Ferrari. Quelli dello Studio ghibli sono semplicemente dei migliori lungometraggi animati della storia del cinema.
Martin Scorsese non aveva mai visto i film dello Studio Ghibli, ma Leonardo DiCaprio ci ha messo una pezza
DiCaprio ha detto:
“Mi è stato chiesto quali film ti ho fatto conoscere, ma considerando che hai visto ogni film mai realizzato fino al 1980, è piuttosto difficile dirlo. A parte forse Spirited Away (La Città Incantata) – i film di Miyazaki – e forse La Principessa Mononoke”.
Scorsese ha poi aggiunto: “È stato Spirited Away che mi hai detto di guardare”.
DiCaprio ha parlato poi del suo amore per le opere di Miyazaki in passato e, in un’intervista del 2010 a Esquire, ha indicato Principessa Mononoke come uno dei suoi film preferiti di sempre.
Chissà se Scorsese e DiCaprio hanno già visto Il Ragazzo e l’Airone, o se guarderanno anche il prossimo progetto cinematografico di Miyazaki annunciato dallo Studio Ghibli.