Mar 5 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Libri nerd: cosa leggere a marzo? Ecco le novità!

Torna la rassegna dei migliori libri nerd in uscita nel mese in corso. Preparatevi perché a marzo le novità saranno davvero tante: infatti non ho resistito e ho aggiunto un titolo in più alla lista!

Per questo marzo ci aspettano uscite molto attese (GrishaVerse, coff coff), saggi, fantascienza, enigmi, orrori e molto altro. Insomma, non resta che scoprire la nostra lista dei migliori libri nerd in uscita!

Ecco i migliori libri nerd di marzo 2022

Questo marzo ricco di nuovi libri nerd segna l’uscita di un volume decisamente sui generis e affascinante. Stiamo parlando de La mascella di Caino (Mondadori), un libro-puzzle in cui dovremo scoprire i segreti di un omicidio risolvendo enigmi e agendo direttamente sul libro, ad esempio… strappando le pagine!

Il 15 marzo uscirà Il re delle cicatrici (Mondadori), nuovo romanzo di Leigh Bardugo grazie al quale torneremo a immergerci nelle atmosfere del GrishaVerse. In questo romanzo seguiremo le vicende del controverso Nikolai Lantsov; insieme a Il re delle cicatrici uscirà anche il secondo volume di questa duologia, La legge dei lupi.

Sempre per Mondadori, il 29 marzo uscirà Wicked. Vita e opere della perfida strega dell’Ovest, un volume da non perdere per tutti gli amanti de Il Mago di Oz. Cambiamo decisamente genere con un’interessante e divertente uscita edita da L’Ippocampo, ossia Infografica della Roma antica: uno sguardo come non l’avete mai dato alla Roma del passato!

Per gli amanti dell’horror segnaliamo Immaculata e altre storie macabre (Hypnos Edizioni), una raccolta di racconti dell’autore Hanns Heinz Ewers. Invece, per chi non può stare senza fantascienza, questo mese vi consigliamo il saggio dal titolo Il mondo secondo Philip K. Dick di Carlo Pagetti, che ha studiato per molti anni questo scrittore tanto amato proponendolo anche nei suoi corsi universitari.

Ricordiamo che alcuni titoli potrebbero subire slittamenti e potrebbero esserci dei ritardi nelle uscite dei libri nerd indicati. Seguite i canali di distribuzione per restare sempre aggiornati!

Di seguito, ecco i migliori libri nerd in uscita a marzo 2022:

La mascella di Caino. Il puzzle letterario più diabolico del mondo

la mascella di caino

Sei assassini e sei vittime: chi ha ucciso chi? Il puzzle letterario più diabolico del mondo. Un piccolo gioiello di enigmistica. Nel 1934 il cruciverbista dell’“Observer” Edward Powys Mathers, sotto lo pseudonimo del temibile inquisitore Torquemada, pubblica un enigma letterario: 100 pagine stampate in ordine sparso, 6 assassini, 6 vittime. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione, l’unica possibile tra le milioni di combinazioni. “La mascella di Caino” è più di un libro game, più di un intrigo che risveglia l’ingegno e la tenacia; secondo la definizione del Telegraph è “il degno figlio letterario di James Joyce e di Agatha Christie”, con un’unica avvertenza: è terribilmente difficile e non adatto ai deboli di cuore.

Già disponibile A QUESTO INDIRIZZO

Il re delle cicatrici. GrishaVerse

il re delle cicatrici mondadori

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un’innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l’avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c’è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

Pre-order QUA

Wicked. Vita e opere della perfida strega dell’Ovest

wicked strega ovest mondadori

Elfaba, la Perfida Strega dell’Ovest “Per definizione, il male si nasconde .” Glinda “Sono ricca sfondata, l’avresti mai detto? Chi immaginava che la beneficenza fosse così redditizia?” Principessa Elefantessa Nastoya “Quando ci troviamo di fronte a un bivio, quando l’aria puzza di tragedia, a rimetterci sono coloro che non indossano una maschera.” Il Mago di Oz “Il punto, mia verde fanciulla, è che non tocca a una giovane, né a una studentessa, né a una cittadina decidere ciò che è giusto e ingiusto. È compito dei capi.” Dottor Dillamond “Cosa pensate che intendesse Madame Morribile concludendo il secondo Quell con l’epigramma ‘Animali, abbassate la cresta’!” Madame Morribile “Con il passare del tempo e una cornice abbastanza ampia, tutto ciò che possiamo dire o fare finisce per rivelarsi ironico.” Fiyero, principe degli Arjiki di Kiamo Ko “Cosa credi di sapere della perfidia?”

Ordinabile A QUESTO INDIRIZZO

Infografica della Roma antica

infografica roma antica

Mai prima d’ora la lunga e affascinante storia di Roma era stata pensata e raccontata attraverso l’uso dell’infografica. Nutrito dall’erudizione di John Scheid (con la collaborazione di Milan Melocco), visivamente trasposta con grande efficacia da Nicolas Guillerat, il volume offre al lettore la possibilità di immergersi nel mondo romano antico, dalla nascita della Repubblica al sistema politico imperiale, dalle guerre civili allo scontro con Cartagine, dalla religione all’economia dell’Urbe. Tra queste pagine lo Stato di Roma, la res publica del popolo romano, centro politico e autorità superiore di un’entità di immense proporzioni, trova una rappresentazione tridimensionale. Un approccio originale e rigoroso basato sulle migliori fonti internazionali per un libro senza pari, con una costante attenzione alla chiarezza nonostante la difficoltà di reperire dati numerici attendibili per l’epoca antica. Grazie alle molteplici possibilità offerte dalla computer grafica, la storia di Roma si offre al nostro sguardo con una nuova, avvincente modalità di narrazione.

Disponibile QUI

Immaculata e altre storie macabre

immaculata ewers

Hanns Heinz Ewers, l’autore di Alraune, sensuale, morboso, insinuante, nei cinque racconti di questa raccolta, tutti inediti per l’Italia, ci presenta storie che aleggiano tra macabro, fantastico e orrore: una giovane donna che si ritrova in grembo un figlio concepito in sogno e il cui padre, contro ogni logica e ogni evidenza, sembra essere proprio suo fratello (Immaculata), necrofili inconsapevoli, dall’animo puro, che sembrano stringere un legame soprannaturale con i cadaveri da loro profanati (Il tradimento più atroce), musicisti che realizzano se stessi solo al prezzo di patti inconfessabili (Amore estremo), madri dai poteri demoniaci (Mia madre, la strega) e figli travolti da incredibili premonizioni (Seconda vista). Un carosello di invenzioni, di storie che giocano con i tabù, le convenzioni, la morale, ancora oggi capaci di colpirci come un pugno allo stomaco e in cui Ewers si conferma uno dei grandi maestri del fantastico tedesco. Completa il volume il saggio dedicato a Edgar Allan Poe nel 1905, che fu alla base del suo revival a inizio Novecento.

Disponibile A QUESTO INDIRIZZO

Il mondo secondo Philip K. Dick

il mondo secondo philip k dick

Philip K. Dick morì prematuramente il 2 marzo 1982, alla vigilia dell’uscita nelle sale cinematografiche del film “Blade Runner”, tratto dal suo “Do Androids Dream of Electric Sheep?”. Nacque in quel momento il mito di uno scrittore che, fino ad allora, aveva condotto un’esistenza marginale e per molti aspetti problematica, tra droghe e inclinazioni misticheggianti ai limiti della paranoia. Non si può ignorare la connessione tra esperienza autobiografica e genesi delle opere, ma neppure dimenticare che, come narratore visionario, Dick trascende la sua biografia. Il lavoro critico compiuto da Carlo Pagetti nell’arco di quarant’anni sulle opere di Philip K. Dick – dai romanzi distopici e di fantascienza a quelli realistici, recuperati solo dopo la morte dello scrittore, fino alle raccolte di racconti – fa emergere proprio come lo “Shakespeare della fantascienza” abbia saputo costruire, libro dopo libro, un convincente discorso estetico che non riguarda solo la narrativa fantascientifica, ma l’arte del romanzo nell’epoca della postmodernità.

Già disponibile QUA

Ultimi Articoli