Sab 23 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Max Landis critica Ghostbusters di Paul Feig, parlando del suo script mai approvato

Sul sito ufficiale di Max Landis, sceneggiatore diย Chronicle eย American Ultra,ย รจ apparso un lungo post di critica nei confronti del nuovo Ghostbusters di Paul Feig,ย franchise per il quale Landis aveva presentatoย uno script a Sony Pictures, che perรฒ non fuย approvato.

“Il terzo atto รจ veramente sciocco. Il personaggio stereotipato in maniera razzista รจ esattamente come lo avete visto negli spot. Ma ci sono alcuni momenti molto divertenti. Gli darei un 5 su 10. La parte veramente poco funzionale รจ dovuta al fatto che cโ€™รจ zero consistenza interna su come funzionano i fantasmi. E anche allo stereotipo della grossa donna di colore che urla. รˆ davvero strano, dicono di dover acchiappare i fantasmi, poi li uccidono con questi proiettili energetici oppure li accoltellano con delle lame, non sto scherzando. Kate McKinnon รจ fantastica. Hanno fatto un nuovo Ghostbusters che รจ abbastanza blando e che รจ a tratti divertente, anche se qualche volta non ha senso e a volteย รจ vagamente razzista. Una parte di me voleva che fosse brutto per via del reboot come espediente superficiale, e una parte di me voleva che fosse un gran film per dare uno schiaffo a tutti i misogini. Alla fine non sono stato accontentato nรฉ in un senso nรฉ in un altro. Ho parlato con gente che lo ha odiato e con gente che lo ha adorato. Dopo averlo visto, sono colpito dal fatto che abbia generato ogni tipo di risposta forte.”

Il lungo post (sono piรน di 5000 parole) continua con l’idea originale che aveva avuto Landis per il film, poi bocciata una volta subentrato Feig. Se siete interessati vi consiglio di farci un salto. Mentre di seguito potete trovare alcuni commenti dello sceneggiatore, rilasciati su twitter in risposta ai fan sull’argomento:

“Dunque, circa 2 anni fa ho menzionato alla Sony che avrei voluto lavorare sulย nuovo Ghostbusters, ma sapevo che avevano giร  uno script. Rimasiย sorpreso dalla reazione positiva alla mia idea durante la riunione, e mi venne chiesto di tornare con una versione piรน completa. A quanto ho capito, alla Sony avevano in realtร  due script differenti redatti da due diversi team, che erano passati attraverso molte bozze e che in quel momento erano in diretta competizione. Non ho capito molto bene come la cosa stesse funzionando, ma erano tutti talmente divisi su quale dei due script adottare che finirono per scartarliย entrambi. Io ero comunque parecchio gettonato, e avevo contattatoย uno dei miei dirigenti preferiti con il quale dare libero sfogo alle idee che avevo man mano che venivano fuori. Volevo creare un Ghostbusters alla maniera di Brad Bird: un grosso, divertente e emozionante action movie estivo che potesse anche commuovere il pubblico. Io ero eccitatissimo. Dopo ilย meeting, siamo stati ricontattati. Avevano amato lโ€™idea, e lโ€™unica cosa da fare era incontrare Ivan Reitman. Io non ci potevo credere, stavo per scrivereย il prossimo Ghostbusters!

Visto che sono uno stupido, ho iniziato a fare ciรฒ che faccio sempre quando ho tra le maniย qualcosa di grosso. Lancio qualche indizio qua e lร  su Twitter. Stavo scrivendo il nuovo fottuto Ghostbusters! Non ci potevo credere! Sapevo che sarebbe stata dura, ogni compito lo รจ, perรฒ wow!

Tuttavia, il meeting con Reitman continuava a essere posticipato. Io ero confuso. Prima una settimana, poi due, poi tre. Il mio agente continuava a dirmi di non andare nel panico. Poi ho ricevuto una specie di email di scuse dal dirigente che avevo contattato: โ€˜Non questa voltaโ€™ diceva. โ€˜Che รจ successo?โ€™ chiesi io. โ€˜Paul Feigโ€™ fu la risposta.

Paul era subentrato con grande entusiasmo, scrivendo una lunga lettera nella quale spiegava cosa avrebbe voluto realizzare. La versione che avevo proposto io era stata scartata. Succede, in questa industria. Non sono arrabbiato con Paul in alcun modo, perรฒ ragazziโ€ฆ che fottutaย delusione. Sono andato fuori di testa per una settimana, non potevo pensare a quanto ci fossi andato vicino. Eโ€™ stato come perย i Power Rangers: ottieni lโ€™incarico dei tuoi sogni, impieghi anima e cuore nella scrittura e poi sei rimpiazzato per dei motivi che non hanno niente a che fare con te. Il che non รจ altro che la grande componente arbitraria di questo business. Non che mi lamenti, la cosa non cambierร , ma ogni volta che succede fa davvero schifo.

Poi, ancora una volta, ho usato la testa e ho riflettuto su quanto fossi stato fortunato a trovarmi in una posizione del genere. Ma la mia esperienza con i Power Rangers, con Frankenstein, con Chronicle 2 e poi con Ghostbusters haย cambiato la mia prospettiva. Ghostbusters รจ stata un poโ€™ la goccia che ha fatto traboccare il vaso. E io non volevo piรน sentirmi in quel modo.

Il mio Ghostbusters non era un sequel di Ghostbusters 2, ma un vero e proprio sequel dellโ€™intero franchise. Un poโ€™ come Aliens โ€“ Scontro Finale rispetto a Alien, Terminator 2 rispetto a Terminator. Era una grossa e divertente commedia con tanta azione, tanti fantasmi fuori di testa e un grande cuore.”

Voi cosa ne pensate? Avreste scelto la versione di Landis?

Ultimi Articoli