Nel 2022 il mercato del giocattolo รจ ancora in salute ed in crescita in vista del natale, lo dichiara Assogiocattoli all’alba della 13a edizione del Digital Press Day,ย che si terrร domani.
La stessa Assogiocattoliย conferma anche il mercato del giocattolo ha chiuso i primi 6 mesi dellโanno con un +1,7% che fa ben sperare in vista del Natale. Adย andare per la maggiore giochi in scatola e di carte, puzzle, bambole, costruzioni, ma anche tutto ciรฒ che ha a che fare con Dinosauri, Maghi e Streghe.
Con il Natale alle porte Assogiocattoli รจ pronta a spingere ancora di piรน il mercato del giocattolo con un nuovo premio
Nel settore della prima infanzia, nonostante lโulteriore calo della natalitร , si registra comunque un +1,5% rispetto al 2021. A giorni decollerร anche il comparto dedicato al mondo della festivitร & party e di tutto ciรฒ che occorre per festeggiare uno dei momenti piรน attesi e significativi dellโanno. Insomma, il periodo natalizio รจ quasi alle porte e Assogiocattoli รจ giร pronta a sostenere lโintero comparto, dalle aziende associate ai negozi di giocattoli di tutto lo Stivale, con diverse iniziative al via che andranno avanti fino a dicembre.
Per la prima volta in assoluto, infatti, i bambini potranno votare il loro giocattolo preferito. Decine i giochi candidati, le โelezioniโ iniziano giovedรฌ 15 settembre e terminano sabato 15 ottobre 2022. ร la 1a edizione del Gioco per Sempre Award, il premio che stabilisce qual รจ il gioco piรน amato dagli italiani. Un riconoscimento di grande valore soprattutto perchรจ ad assegnarlo saranno proprio i piรน piccoli, i piรน competenti in assoluto che, con lโaiuto di mamma e papร , voteranno mossi dalla loro enorme passione. E i piรน fortunati potranno addirittura vincere il giocattolo votato con un istant win settimanale: un ulteriore incentivo per continuare a votare il giocattolo dei sogni.ย
Per farlo bastano pochissimi click sul sito ufficiale Gioco per Sempre Award.
Abbiamo deciso di coinvolgere attivamente le famiglie italiane rendendole protagoniste โ dichiara Maurizio Cutrino, Direttore Assogiocattoli – per sensibilizzarle concretamente sullโimportanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Il proficuo mezzo continua a essere Gioco per Sempre, una campagna che in appena un anno ha giร appassionato migliaia di persone nella creazione di un Manifesto del gioco corale e in rima, nelle celebrazioni della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre con lโiniziativa PlayDays (prevista dal 19 novembre al 12 dicembre) e nei festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Gioco dello scorso 28 maggio con il concorso Promossi per Gioco, che ha premiato i piccoli studenti italiani.โย
E adesso, quale sarร il giocattolo preferito dai bambini italiani? Un grande classico senza tempo? Uno degli evergreen che ci accompagnano da sempre ed eliminano lโannoso gap generazionale? O un gioco moderno e recente perfetto per la GenZ? Educational e bio? Sarร in linea con gli ultimi trend di mercato? Se sรฌ, allora sarร un gioco che apparterrร alle categorie Strategic Trading Card Games e Adult Games, cioรจ quelle di recente stanno crescendo piรน velocemente, insieme al segmento Action Figure forte delle tante licenze di successo legate al mondo cinematografico.ย
Per scoprire chi si aggiudicherร il 1ยฐ Gioco per Sempre Award occorre attendere lโapertura delle urne prevista per lunedรฌ 17 ottobre, in quella settimana verrร poi proclamato il vincitore: per il piรน votato una targa commemorativa e il prestigioso titolo di giocattolo dellโanno.
Oltre alla possibilitร di votare, sul sito ufficiale Gioco per Sempre Award sono disponibili tutte le indicazioni per tentare la fortuna partecipando allโistant win settimanale. Chi verrร baciato dalla Dea bendata vincerร proprio il gioco che ha votato! Sarร quello il giocattolo preferito dagli italiani?
Insomma i dati forniti da Assogiocattoliย per questo 2022ย lo confermano un’altra volta: il mercato del giocattolo non invecchia mai, ma anzi si innova sempre di piรน con nuovi premi e nuovi trend.