È stato un viaggio lunghissimo, ma finalmente Metroid Prime 4: Beyond si è fatto rivedere con un nuovo trailer e un assaggio di gameplay! Nintendo ha dedicato uno spazio speciale al gioco durante il Nintendo Direct di oggi, e anche se manca ancora una data precisa, sappiamo che il lancio è fissato nel corso di questo 2025.
Al momento, non ci sono conferme su eventuali funzionalità specifiche per Nintendo Switch 2, ma grazie alla retrocompatibilità sarà comunque giocabile sulla nuova console.
Samus contro nuovi nemici e… con poteri psichici?!
Nel trailer, vediamo Samus Aran risvegliarsi su un misterioso pianeta chiamato Viewros. Ovviamente, il posto è tutt’altro che tranquillo: il pianeta è infestato da nuove creature e da un boss chiamato Carvex. I temibili Metroid torneranno a fare quello che sanno fare meglio (ossia risucchiare energia e seminare il panico), ma Samus avrà a disposizione nuovi poteri per affrontarli…abilità psichiche!
Pare che Samus potrà usare questi nuovi poteri per attivare meccanismi, aprire porte e perfino potenziare il suo raggio. Il mistero dietro queste capacità farà parte della trama del gioco, e se tutto questo non bastasse, avrà anche una nuova armatura, ancora più stilosa!
Una lunga odissea per arrivare a questo momento
Metroid Prime 4 è stato annunciato per la prima volta nel lontano 2017, poco dopo il lancio di Nintendo Switch. Inizialmente, Nintendo aveva affidato lo sviluppo a uno studio mai ufficialmente rivelato (anche se si vociferava fosse Bandai Namco), ma qualcosa è andato storto. Nel 2019, con un colpo di scena degno della saga stessa, Nintendo ha cancellato tutto e ricominciato da zero, rimettendo Retro Studios al comando del progetto.
Da quel momento, gli aggiornamenti sono stati rarissimi, fino al primo trailer mostrato nel Nintendo Direct del 2024. Ora, finalmente, abbiamo un nuovo sguardo sul gioco, e sembra che il team abbia fatto un gran lavoro per mantenere lo stile e l’atmosfera classica della serie, ma con una grafica nettamente migliorata rispetto agli anni di Gamecube e Wii.
L’ultimo grande titolo di Nintendo Switch?
Riuscirà però Metroid Prime 4 a essere all’altezza dei suoi predecessori?
La saga ha conquistato una fanbase fedelissima fin dal primo capitolo nel 2002, e dopo tutti questi anni di attesa, le aspettative sono altissime. Se tutto andrà come deve, il gioco potrebbe essere l’ultimo grande titolo per Nintendo Switch, prima che la nuova console prenda il sopravvento.
Ora non resta che attendere ulteriori dettagli… ma almeno una cosa è certa: Samus è tornata alla grande!