Notizia bomba per tutti gli amanti de Il Signore degli Anelli e di tutte le opere tolkeniane: Embracer Group AB, attraverso la sua controllata Freemode, ha stipulato un accordo per acquisire Middle-earth Enterprises.
Middle-earth Enterprises rappresenta una divisione di The Saul Zaentz Company e possiede un vasto catalogo di proprietà intellettuali e diritti mondiali su film, videogiochi, giochi da tavolo, merchandising, parchi a tema e produzioni teatrali relative alle iconiche opere letterarie di J.R.R. Tolkien, così come numerosi diritti relativi ad altre opere letterarie relative alla Terra di Mezzo autorizzate da Tolkien Estate e HarperCollins, che rappresentano ancora territori inesplorati per i fan delle diverse rivisitazioni su licenza.
Embracer Group, il gruppo svedese editore di videogiochi e proprietario di Asmodee ha annunciato oggi l’acquisto di Middle Earth Enterprises
La notizia è arrivata in mattinata con un comunicato stampa ufficiale in cui Lars Wingefors, fondatore e CEO di Embracer Group ha affermato di essere “davvero entusiasta che Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit, due dei franchise fantasy più epici del mondo, entreranno a far parte della famiglia Embracer, aprendo più opportunità cross-media, comprese sinergie nel nostro gruppo globale. Sono entusiasta di vedere cosa ci sarà in futuro per questa IP con la presenza di Freemode e Asmodee all’interno del gruppo. Andando avanti, non vediamo l’ora di collaborare con i licenziatari esterni sia quelli esistenti, che nuovi.”
Uno degli aspetti più emozionanti dell’annuncio dell’acquisizione di Middle Earth Enterprises da parte del gruppo svedese per i fan di Tolkien sta nelle promesse di Embracer, che si è assicurata pronta ad esplorare “film aggiuntivi basati su personaggi iconici come Gandalf, Aragorn, Gollum, Galadriel, Eowyn e altri personaggi delle opere letterarie di Tolkien”.
Promesse che non dubitiamo possano essere mantenute visto che MEE entra a far parte di un gruppo internazionale formato da oltre 120 società, buona parte delle quali attive proprio nello sviluppo e nell’editoria di giochi da tavolo e videogame, ma attiva anche attraversi altri media. Recentemente infatti Embracer aveva acquisito anche Dark Horse Comics, una branca di Square Enix, società anch’essa inglobata dal gruppo svedese.