Mer 18 Dicembre, 2024

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MotoGP 19: Milestone presenta A.N.N.A., l’IA che impara da sola

MotoGP 19 sarร  il primo videogame firmato Milestone che vedrร  il debutto di A.N.N.A. (Artificial Neural Network Agent), un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale basata su reti neurali che promette di essere incredibilmente rivoluzionario.

Debutta su MotoGP 19 A.N.N.A., il nuovo sistema di Intelligenza Artificiale di Milestone basata su reti neurali

Questa nuova IA, che rappresenta un cambio di paradigma rivoluzionario rispetto ai tradizionali sistemi di Integlligenza Artificiale, in cui ogni azione veniva decisa a priori da un programmatore, permetterร  ai giocatori di affrontare livelli di sfida incredibili, con avversari piรน intelligenti, piรน veloci e che approfittano di ogni singolo errore.

Sviluppata in oltre due anni di collaborazione con gli ingegneri e i data scientist di Orobix, societร  specializzata nell’ingegneria di soluzioni di Intelligenza Artificiale, l’IA di A.N.N.A. รจ basata su reti neurali.

Come funziona la rivoluzionaria IA di A.N.N.A.

I programmatori, infatti, non impongono piรน dei comportamenti prestabiliti, ma forniscono allโ€™intelligenza artificiale una visione del mondo circostante, un obiettivo da raggiunger e le azioni disponibili per poterlo fare.

Attraverso un sofisticato meccanismo di rewarding, i programmatori informano lโ€™IA in merito a quali comportamenti sono utili al raggiungimento dello scopo e quali invece sono dannosi; sarร  poi lโ€™IA ad imparare il modo migliore per raggiungere lโ€™obiettivo prefissato.

Questo approccio al machine learning รจ chiamato Reinforcement Learning e permette di ottenere unโ€™IA realmente consapevole dellโ€™ambiente che la circonda e di ciรฒ che sta facendo, a differenza di altri metodi che limitano lโ€™azione dellโ€™IA a uan serie (seppur vasta) di comportamenti prestabiliti.

Nel primo caso la strategia di gioco emerge dallโ€™interazione dellโ€™IA con lโ€™ambiente, nel secondo viene imposta.

La fase di training basata sullโ€™apprendimento per rinforzo permette di simulare un numero incredibilmente alto di gare in poco tempo (in una singola giornata si possono simulare piรน di 200.000 gare, piรน di quante un pilota professionista puรฒ accumulare in tutta la sua vita), durante le quali le sue principali attivitร  si possono raggruppare in due macro-momenti: la cosiddetta exploration, cui cui lโ€™IA cerca di capire se le conseguenze di ogni sua azione sono positive o negative al raggiungimento del suo scopo, e la cosiddetta exploitation, in cui lโ€™Intelligenza Artificiale sfrutta la sua esperienza e la conoscenza accumulata per ottenere il miglior reward possibile.

Il risultato di questo lavoro รจ un comportamento di guida estremamente realistico e naturale, in cui le manovre e le tecniche di guida sono molto simili a quelle di un pilota professionista. Anche dal punto di vista delle performance, il comportamento in pista dellโ€™AI Neurale si avvicina a quello dei veri piloti della MotoGP, con tempi sul giro molto inferiori rispetto a un sistema di AI classico e molto simili a quelli realizzati sui circuiti reali dai piloti in carne ed ossa. Il comportamento in gruppo รจ invece aggressivo ma corretto nei confronti degli altri piloti in pista, con lโ€™IA sempre pronta ad approfittare di ogni minimo errore. Per andare incontro alle esigenze di tutti i giocatori, il livello di difficoltร  sarร  ovviamente modulabile a piacere.

Per i piรน appassionati invece, il livello di sfida di MotoGP non รจ mai stato cosรฌ alto!

A.N.N.A. รจ una delle piรน grandi innovazioni di Milestone

Secondo Luisa Bixio, CEO di Milestone, โ€œsiamo di fronte ad una delle piรน grandi innovazioni mai realizzate da Milestone. Il lavoro svolto dai nostri ingegneri, in collaborazione con Orobix, รจ un bellโ€™esempio di come due eccellenze italiane e indipendenti possano rivoluzionare un settore, come quello videoludico, presidiato da grandi multinazionali con ingenti risorse. Una dimostrazione di creativitร , passione e coraggio di innovareโ€.

Michele Caletti, Producer di MotoGP 19, commenta โ€œabbiamo sviluppato MotoGP 19 basandoci sui numerosi feedback ricevuti dalla nostra appassionata community. Una delle richieste piรน frequenti era proprio quella di un maggiore livello di sfida e un comportamento piรน naturale da parte dellโ€™IA. Lโ€™utilizzo di reti neurali ci ha permesso di ottenere entrambe questi obiettivi, con risultati che in alcuni casi sono andati anche oltre le nostre migliori aspettative. Credo fermamente che questo sia solo il primo passo di un percorso che vedrร  le reti neurali sempre piรน presenti nei processi di sviluppo dei nostri titoliโ€.

Luca Antiga, Chief Techical Officier di Orobix commenta: รจ stato entusiasmante lavorare fianco a fianco con gli sviluppatori e i designer di Milestone e vedere lโ€™evoluzione di una nuova generazione di IA. Sapere che la tecnologia a cui abbiamo lavorato per mesi arriverร  nei PC e nelle console di tutto il mondo ci dร  una forte carica per continuare ad approfondire questi temi. In Orobix stiamo infatti giร  lavorando ad applicazioni della stessa tecnologia in ambiti molto diversi dal gaming, come quello medicale e industriale.โ€

MotoGP 19 sarร  disponibile a partire dal 6 giugno su PlayStation 4, Xbox One, Windows PC/STEAM e TIMGAMES.

La versione per Nintendo Switch sarร  invece disponibile qualche settimana dopo il lancio.

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