MotoGP 19 sarร il primo videogame firmato Milestone che vedrร il debutto di A.N.N.A. (Artificial Neural Network Agent), un nuovo sistema di Intelligenza Artificiale basata su reti neurali che promette di essere incredibilmente rivoluzionario.
Debutta su MotoGP 19 A.N.N.A., il nuovo sistema di Intelligenza Artificiale di Milestone basata su reti neurali
Questa nuova IA, che rappresenta un cambio di paradigma rivoluzionario rispetto ai tradizionali sistemi di Integlligenza Artificiale, in cui ogni azione veniva decisa a priori da un programmatore, permetterร ai giocatori di affrontare livelli di sfida incredibili, con avversari piรน intelligenti, piรน veloci e che approfittano di ogni singolo errore.
Sviluppata in oltre due anni di collaborazione con gli ingegneri e i data scientist di Orobix, societร specializzata nell’ingegneria di soluzioni di Intelligenza Artificiale, l’IA di A.N.N.A. รจ basata su reti neurali.
Come funziona la rivoluzionaria IA di A.N.N.A.
I programmatori, infatti, non impongono piรน dei comportamenti prestabiliti, ma forniscono allโintelligenza artificiale una visione del mondo circostante, un obiettivo da raggiunger e le azioni disponibili per poterlo fare.
Attraverso un sofisticato meccanismo di rewarding, i programmatori informano lโIA in merito a quali comportamenti sono utili al raggiungimento dello scopo e quali invece sono dannosi; sarร poi lโIA ad imparare il modo migliore per raggiungere lโobiettivo prefissato.
Questo approccio al machine learning รจ chiamato Reinforcement Learning e permette di ottenere unโIA realmente consapevole dellโambiente che la circonda e di ciรฒ che sta facendo, a differenza di altri metodi che limitano lโazione dellโIA a uan serie (seppur vasta) di comportamenti prestabiliti.
Nel primo caso la strategia di gioco emerge dallโinterazione dellโIA con lโambiente, nel secondo viene imposta.
La fase di training basata sullโapprendimento per rinforzo permette di simulare un numero incredibilmente alto di gare in poco tempo (in una singola giornata si possono simulare piรน di 200.000 gare, piรน di quante un pilota professionista puรฒ accumulare in tutta la sua vita), durante le quali le sue principali attivitร si possono raggruppare in due macro-momenti: la cosiddetta exploration, cui cui lโIA cerca di capire se le conseguenze di ogni sua azione sono positive o negative al raggiungimento del suo scopo, e la cosiddetta exploitation, in cui lโIntelligenza Artificiale sfrutta la sua esperienza e la conoscenza accumulata per ottenere il miglior reward possibile.
Il risultato di questo lavoro รจ un comportamento di guida estremamente realistico e naturale, in cui le manovre e le tecniche di guida sono molto simili a quelle di un pilota professionista. Anche dal punto di vista delle performance, il comportamento in pista dellโAI Neurale si avvicina a quello dei veri piloti della MotoGP, con tempi sul giro molto inferiori rispetto a un sistema di AI classico e molto simili a quelli realizzati sui circuiti reali dai piloti in carne ed ossa. Il comportamento in gruppo รจ invece aggressivo ma corretto nei confronti degli altri piloti in pista, con lโIA sempre pronta ad approfittare di ogni minimo errore. Per andare incontro alle esigenze di tutti i giocatori, il livello di difficoltร sarร ovviamente modulabile a piacere.
Per i piรน appassionati invece, il livello di sfida di MotoGP non รจ mai stato cosรฌ alto!
A.N.N.A. รจ una delle piรน grandi innovazioni di Milestone
Secondo Luisa Bixio, CEO di Milestone, โsiamo di fronte ad una delle piรน grandi innovazioni mai realizzate da Milestone. Il lavoro svolto dai nostri ingegneri, in collaborazione con Orobix, รจ un bellโesempio di come due eccellenze italiane e indipendenti possano rivoluzionare un settore, come quello videoludico, presidiato da grandi multinazionali con ingenti risorse. Una dimostrazione di creativitร , passione e coraggio di innovareโ.
Michele Caletti, Producer di MotoGP 19, commenta โabbiamo sviluppato MotoGP 19 basandoci sui numerosi feedback ricevuti dalla nostra appassionata community. Una delle richieste piรน frequenti era proprio quella di un maggiore livello di sfida e un comportamento piรน naturale da parte dellโIA. Lโutilizzo di reti neurali ci ha permesso di ottenere entrambe questi obiettivi, con risultati che in alcuni casi sono andati anche oltre le nostre migliori aspettative. Credo fermamente che questo sia solo il primo passo di un percorso che vedrร le reti neurali sempre piรน presenti nei processi di sviluppo dei nostri titoliโ.
Luca Antiga, Chief Techical Officier di Orobix commenta: รจ stato entusiasmante lavorare fianco a fianco con gli sviluppatori e i designer di Milestone e vedere lโevoluzione di una nuova generazione di IA. Sapere che la tecnologia a cui abbiamo lavorato per mesi arriverร nei PC e nelle console di tutto il mondo ci dร una forte carica per continuare ad approfondire questi temi. In Orobix stiamo infatti giร lavorando ad applicazioni della stessa tecnologia in ambiti molto diversi dal gaming, come quello medicale e industriale.โ
MotoGP 19 sarร disponibile a partire dal 6 giugno su PlayStation 4, Xbox One, Windows PC/STEAM e TIMGAMES.
La versione per Nintendo Switch sarร invece disponibile qualche settimana dopo il lancio.