Ebbene sì, il 2025 inizia con un sorprendente annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato, ovvero la messa in cantiere di Minecraft 2.
A distanza di quasi 15 anni dalla realizzazione di quello che è diventato il videogioco più venduto della storia (con un franchise in continua espansione), il suo creatore Markus “Notch” Persson ha infatti rivelato via social di essere al lavoro su di un nuovo titolo che ha definito il successore spirituale di Minecraft, puntualizzando comunque che esiste il rischio che il gioco possa non vedere mai la luce.
Un entusiasta Notch chiede aiuto alla community dei giocatori
“Praticamente ho annunciato Minecraft 2”, ha scritto lo sviluppatore svedese in un lungo post di X.
“Ho pensato che forse le persone vogliono davvero che io faccia un altro gioco che sia super simile al primo, e mi piace di nuovo lavorare sui giochi. In realtà non mi interessa molto quale gioco realizzerò per primo (o se ne farò altri), ma so che ne sto creando uno, quindi ho pensato che sarei stato assolutamente disposto a dargli una chance sotto forma di successore spirituale di Minecraft proponendo un sondaggio”.
“Le mie intenzioni sono comunque quelle di essere chiaro e onesto al riguardo, dicendo che solitamente i successori spirituali sono un po’… sapete… finiti male” ha schiettamente continuato il buon Markus. “Sono cose che mi spaventano, ma comunque cerco di sforzarmi di evitarle. Quindi perché non fare la cosa che le persone vogliono e per cui sono disposte a darmi, in qualche modo, ancora più soldi?”.
“Onestamente, conoscendomi, non sono nemmeno sicuro di arrivare alla pubblicazione. Ma so che mi sto davvero divertendo a lavorare su un gioco e mi piacerebbe provarci”.
Infine, Notch si sofferma anche sull’attuale realtà che è Minecraft, ovvero una IP di proprietà di Microsoft dopo che il colosso di Redmond acquisì Mojang Studios nel 2014 per 2,5 miliardi di dollari.
Cosa farà Microsoft se arriverà davvero Minecraft 2?
“Ho intenzione di spendere i soldi sempre nel modo giusto, ma mio dio ho imparato che fallisco spesso. Vincere è fallire finché non hai successo. Apprezzo molto anche l’essere un uomo di parola, quindi ho intenzione di farlo in un modo che non cerchi in alcun modo di violare furtivamente l’incredibile lavoro che stanno facendo Mojang e Microsoft. Li rispetto per averlo fatto. È il loro lavoro. E loro, da quello che ho capito, lasciano che lo studio faccia le cose a modo loro, il che mi sembra molto giusto”.
I basically announced minecraft 2.
I thought that maybe people ACTUALLY do want me to make another game that’s super similar to the first one, and I’m loving working on games again.
I don’t super duper care exactly which game I make first (or even if I make more), but I do know…
— notch (@notch) January 3, 2025
La puntualizzazione riguardante Microsoft non è sicuramente casuale, visto che la società dovrebbe comunque avere voce in capitolo nel caso si facesse un Minecraft 2. Tuttavia, al momento, è ancora prematuro fare previsioni e dovremo comunque attendere che Notch ci aggiorni con maggiori dettagli riguardanti il suo nuovo lavoro e su quella sbandierata “eredità spirituale” che potrebbe essere tutto e niente allo stesso tempo