Grazie alla solita Ravensburger che distribuisce in tutto il mondo le saghe dei giochi da tavoloย Villainous, รจ arrivata anche in Italia Mischief and Malice, ย la prima espansione di Marvel Villainousย ad essere portata nel nostro paese e della quale oggi vi proponiamo la nostra recensione.
Come di consueto per le espansioni, nella scatola del gioco potremo trovare tre nuovi personaggi che potranno essere giocati sin da subito, che abbiate o meno il gioco base non importa. Puรฒ essere giocato da 2-5 giocatori (se possedete anche altre titoli della serie Marvel),ย dai 12 anni in suย e una partita in 3 dura in media intorno ai 60 minutiย e potete trovarlo A QUESTO INDIRIZZO.
Ma andiamo subito a vedere di chi si tratta e come i personaggi si implementano con il gioco base.
La recensione completa di Marvel Villainous: Mischief and Malice
Vi abbiamo parlato talmente tante volte delle meccaniche dei giochi da tavolo che usano il Villainous Systemย che ripetervele un’alta volta ci sembra un tantino ridondante. Pertanto abbiamo deciso, in questa recensione di Marvel Villainous: Mischief and Malice,ย di seguire un percorso diverso riepilogandovi velocemente azioni e flusso di gioco “standard” e focalizzandoci un po’ di piรน sulle tipicitร dei diversi personaggi.
- Come giocare a Marvel Villainous: Mischief and Malice,ย in breve
- Loki
- Madame Masque
- M.O.D.O.K.
- La recensione di Marvel Villainous Mischief and Malice termina qui: le nostre opinioni finali
Come giocare a Marvel Villainous: Mischief and Malice,ย in breve
L’unica cosa da ricordare รจ che in Marvel Villainous, a differenza di quanto accade nei titoli Disney e Star Wars,ย il mazzo fato รจ comune a tutti i giocatori e, solitamente, tutte le carte degli Eroi sono giocabili contro chiunque e non solo contro il cattivo per cui sono state pensate.
Per il resto tutto funziona allo stesso modo. Nel nostro turno dovremo spostarci in uno dei Luoghi disponibili nel nostro regno e svolgere 1 o piรน delle azioni disponibili in quel Luogo. Le azioni disponibili sono:
- guadagnare segnalini potere, la vera e propria moneta del gioco;
- giocare carte ed attivare le loro abilitร immediate;
- attivare le abilitร delle carte giocate in precedenza o quelle specifiche delle nostre plance giocatore;
- giocare le Carte Fato contro gli avversari o attivare immediatamente gli eventi Fato qualora li pescassimo;
- riallocare Alleati e Oggetti lungo la plancia o nel Multiverso (se il nostro personaggio รจ in grado di farlo);
- scontrarsi con gli Eroi giocati dagli altri sulla nostra plancia;
- scartare carte per far “girare” il mazzo e trovare le carte che ci sono piรน utili.
Ma andiamo ora a vedere tutti i cattivi, uno ad uno, per poi trarre le nostre conclusioni finali.
Loki
Dovendo scegliere, il primo cattivo di cui vi parliamo รจ Loki, un po’ perchรฉ ha la pedina verde e un po’ perchรฉ coi suoi trucchetti mentali รจ riuscito a convincerci ad aprire con lui.
Il gameplay di Loki si basa principalmente sull’ottenimento dei gettoni Inganno e sulla sua capacitร di manifestarsi nel Multiverso. L’obiettivo finale di Loki รจ infatti quello di ottenere 10 gettoni Inganno e di spenderli poi giocando alcune carte speciali.
Il miglior modo per ottenere questi gettoni รจ quello di giocare sulle plance degli avversari le sue Carte Multiverso, potenti carte che gli permettono di ottenere gettoni Inganno in diverse situazioni (per esempio quando quel Cattivo combatte o addirittura quando su muove!).
Il modo migliore per fermarlo รจ giocare la carta Fato “Ho fatto cosa? Quando?”, ma prima bisogna trovarla nel mazzo. E non รจ detto che l’impresa sia facile!
Madame Masque
Come dice il vero galantuomo “prima le signore”. In questo caso la signora degli assassini รจ sicuramente Madame Masque. Quando c’รจ lei al tavolo, non c’รจ dubbio nรฉ scelta รจ sempre colui che la controlla ad essere il primo giocatore. E siccome รจ una donna potente parte giร con 6 gettoni potere.
Se vi sembra un tantino OP, beh non lo รจ perchรฉ sulla sua plancia non ci sono azioni che le permettono di guadagnarlo. L’unico modo che ha per farlo รจ uccidere per contratto o sfruttare l’attivazione della sua plancia secondaria sulla quale segna il numero di Eroi sconfitti per vendetta. Gliene servono 8 (nemmeno poi cosรฌ pochi) per vincere la partita.
La particolaritร di Big M รจ proprio questa: quando si scontra con un Eroe puรฒ decidere se รจ uno scontro per Contratto o per Vendetta. Nel primo caso guadagna gettoni potere, nel secondo “tacche” utili per arrivare alla vittoria.
Il modo migliore per fermarla รจ non giocarle troppi Eroi contro costringendola a cercarseli da sola nel mazzo fato e ad utilizzare le costose carte che le permettono di sconfiggere eroi sulle plance degli avversari.
M.O.D.O.K.
M.O.D.O.K.ย รจ stato creato ed assoldato dall’A.I.M. per usare il suo enorme intelletto per creare ed attivare il Cubo Cosmicoย e questo รจ parte del suo obiettivo di gioco.
Ma, in maniera piuttosto bizzarra, sono i suoi stessi creatori che cercano di estrometterlo dall’organizzazione (forse perchรฉ la sua intelligenza potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio? Boh, lasciamo ai posteri l’ardua sentenza). Infatti tutte le volte cheย M.O.D.O.K.ย si concentra sugli Eroi, l’A.I.M. perde lealtร nei suoi confronti ed il giocatore che lo controlla รจ costretto ad abbassare il livello presente sulla sua tessera lealtร .
Per vincere con questo personaggio dovremo avere giocato nel nostro Dominioย le carte “Creare il Cubo” e “Cubo Cosmico” ed avere, alla fine del nostro turno, un livello di lealtร pari a 5.
Il modo migliore per fermare la sua ascesa รจ giocare la carta Fatoย “Senza Potere”, che riduce immediatamente a 1 il livello di lealtร dell’A.I.M. nei suoi confronti.
La recensione di Marvel Villainous Mischief and Malice termina qui: le nostre opinioni finali
ร arrivato il momento di concludere la nostra recensione di Marvel Villainous: Mischief and Malice.
A livello di materiali, come al solito, Ravensburger ha fatto un ottimo lavoro. Tutti i componenti sono di buona fattura, le pedine sono in stile un po’ meno astratto e piรน lineare rispetto a quanto vediamo nei titoli Disney e Star Wars e le carte presentano artwork belli ed ispirati. Vi consigliamo comunque di proteggerle con le apposite bustine protettiveย misura Standard Card Game 63,5 x 88 mm, meglio se usate delle perfect fit (in questo modo ci stanno negli appositi spazi ricavati nella scatola.
A livello di meccaniche il gioco รจ decisamente piรน strutturato ed arzigogolato rispetto a Disney Villainous, cosa che lo rende decisamente meno fruibile e piรน complicato da capire, seppur ne condivida le meccaniche di base.
Come vi avevamo giร raccontato, nella recensione del gioco base, il mazzo Fato unico rappresenta una fonte di imprevedibilitร e variabilitร al gioco, che se da un lato potrebbe rendere avvincenti le sfide, dall’altro riduce drasticamente la possibilitร di controllo dei giocatori sul flusso della partita, cosa che non accade nelle altre saghe.
Questa cosa implica ovviamente che l’alea ha, alcune volte, un influenza decisamente troppo alta sulle possibili di vittoria di un personaggio rispetto ad un altro. E se in Disney e Star Wars Villainous l’impatto della fortuna รจ parzialmente mitigabile qui non lo รจ quasi mai e si รจ costretti a rincorrere contromosse che rallentino l’avversario “fortunato” piรน che a concentrarsi sul proprio personaggio.
Detto ciรฒ, al netto dell’effetto “fortuna nella pesca” i personaggi sono abbastanza equilibrati, sicuramente meglio rispetto a quanto accade nel gioco base dove troviamo Thanos che, di fatto, รจ decisamente il personaggio piรน penalizzato fra tutti quelli presenti in tutte le saghe a livello di possibilitร di vittoria.
L’interazione diretta fra i giocatori รจ sicuramente molto alta e questo lo rende un gioco molto attivo, reattivo e tutto sommato anche divertente da giocare.
La grande asimmetria e la caratterizzazione perfetta dei personaggi infine rende Marvel Villainous: Mischief and Maliceย un titolo che non potrete che apprezzare, sempre che siate appassionati dei fumetti e dei cinecomic Marvel. Potete recuperarlo QUI.