A distanza di 5 mesi dal primo teaser trailer di Gundam: Cucuruz Doan’s Island, il nuovo lungometraggio della saga Mobile Suit si mostra con una clip pubblicata sul canale YouTube ufficiale del franchise.
Le sequenza che possiamo ammirare qui sotto, ci permettono di godere delle bellissime animazioni mecha realizzate sotto la direzione di Yoshikazu Yasuhiko, storico animatore da sempre al fianco di Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam.
La clip, lunga 4 minuti, descrive l’arrivo della squadra della Base Bianca sull’isola dove è ambientato il film con il primo faccia a faccia tra l’RX-78-2 di Amuro Ray e lo Zaku personalizzato di Cucuruz Doan.
Il film anime è ambientato nella timeline dell’Universal Century, con riferimento alla Guerra di Un Anno. Cucuruz Doan’s Island è in pratica una rivisitazione dell’episodio 15 della serie classica di Gundam, realizzato come filler ma ritenuto da Tomino non rispondente ai suoi standard qualitativi e quindi mai trasmesso in occidente.
GundamNews descrive così la trame del lungometraggio:
Dopo aver sopportato la battaglia a Jaburo, le Forze della Federazione Terrestre hanno in programma di lanciare una grande controffensiva per catturare Odessa, una delle principali basi delle forze di attacco terrestre di Zeon. La Base Bianca si dirige così verso Belfast per ricevere l’ultimo rifornimento prima dell’operazione.
La missione è rastrellare e stanare quello che resta delle truppe di Zeon su un’isola disabitata, comunemente conosciuta come “l’isola del non ritorno”. Amuro e la sua squadra si imbarcano alla ricerca degli spie nemiche rimasti, ma quello che trovano è un solo gruppo di bambini e uno Zaku che, però, non dovrebbe essere lì.
Dopo aver perso le tracce del suo Gundam in una battaglia, Amuro incontra un uomo che si fa chiamare Cucuruz Doan.
Riuscirà Amuro a svelare i segreti dell’isola e ritrovare il Gundam perduto per fuggire sano e salvo?
Come anticipato Yoshikazu Yasuhiko (character designer della serie TV originale del 1979 e autore del fumetto Mobile Suit Gundam: The Origin) è il regista del film e si occuperà anche del design dei personaggi con la collaborazione di Atsushi Tamura (Weathering With You) e Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam: The Origin, Saber Marionette J).
Ka Hee Im è assistente alla regia mentre Toshizo Nemoto (Macross Delta) ha firmato la sceneggiatura sceneggiatura. Il design dei robot è affidato al trio composto da Kunio Okawara, Hajime Katoki e Kimitoshi Yamane, storici mecha designer della saga Gundam.