Oltre al celebrare la saga piratesca creata da Eiichiro Oda con il nuovo trailer della serie TV Netflix di One Piece, l’evento ONE PIECE DAY 2023 è stata l’occasione per annunciare che Monsters, il manga one-shot di Oda, riceverà un adattamento anime.
Monsters, pubblicato da Shueisha per la prima volta nel 1994, è stato poi inserito nell’antologia Wanted! che la casa editrice nipponica ha pubblicato nel 1998. La raccolta comprende cinque episodi diversi, scritti e disegnati da Oda tra il 1992 e il 1996, prima che il mangaka ottenesse il grande successo con One Piece.
L’anime, un singolo lungo episodio autoconclusivo, sarà diretto dal sudcoreano Sunghoo Park, già regista della prima stagione di Jujutsu Kaisen e del film anime Jujutsu Kaisen 0. E&H production, il nuovo studio fondato proprio da Park, si occuperà dell’animazione di Monsters.
◤◢◤特報◢◤◢
1998年発売『WANTED! 尾田栄一郎短編集』に収録されている『MONSTERS』
TVアニメ1話分尺でアニメ化決定──。〝MONSTERS 一百三情飛龍侍極〟
◇構成・監督:朴性厚さん
◇制作:E&H production▼PV公開https://t.co/XYOvT9h4Gj#ONEPIECE pic.twitter.com/6TlZeYyBZe
— ONE PIECE スタッフ【公式】/ Official (@Eiichiro_Staff) July 22, 2023
Trama di Monsters
Così è descritta la trama do Monsters:“Ryuma Shimotsuki, un abile samurai vagabondo, desidera combattere contro i più forti guerrieri e, in particolare modo, sogna di affrontare “Ll RE”, lo spadaccino più forte del mondo. Dopo alcune peripezie che lo portano vicino alla morte, Ryuma giunge in un villaggio al limite dove viene salvato da una donna di nome Flare. Tuttavia il samurai si trova coinvolto nell’attacco di un drago, con gli abitanti che collegano il suo arrivo alla calata del mostro già responsabile, in passato, di morte e distruzione. Ryuma ben presto scopre che Cyrano, il formidabile spadaccino di cui tutti parlano e che si è distinto combattendo proprio contro il drago, altri non è che un criminale impostore il quale, insieme a un suo sodale, è colui che architetta gli attacchi del drago. È tempo per Ryuma di dare prova del suo valore e della sua abilità”.
I personaggi di Ryuma e di Cyrano di Monsters sono serviti a Oda come antesignani delle figure di Zoro e Mihawk di One Piece.