Hogwarts e tutto il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa di Maggie Smith, l’attrice inglese Premio Oscar che ha dato il volto a Minerva McGranitt, professoressa di Trasfigurazione della saga di Harry Potter nonché uno dei personaggi più iconici e amati della saga.
A capo della casa di Grifondoro e successivamente anche preside della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, il personaggio interpretato da Maggie Smith è uno dei più amati dai Potterhead, considerato anche che si tratta del primo personaggio magico che compare nei libri.
Dame Maggie Smith: una delle più grandi attrici britanniche di sempre è morta
A dare la triste notizia della scomparsa della 89enne Maggie Smith è stata la famiglia dell’attrice attraverso un comunicato rilasciato alla BBC.
“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È morta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre” hanno scritto Toby Stephens e Chris Larkin, figli della Smith. “Persona estremamente riservata, era circondata da amici e familiari negli ultimi momenti. Lascia due figli e cinque affettuosi nipoti, profondamente devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna”.
La famiglia ha anche ringraziato personalmente i responsabili e lo staff del Chelsea and Westminster Hospital “per la cura e la gentilezza dimostrate in ogni momento degli ultimi giorni della donna”.
Margaret Natalie Smith, famosa anche per il ruolo di Lady Violet Crawley nella serie Downton Abbey, è considerata tra le più grandi attrici britanniche. Vincitrice di due premi Oscar, uno nel 1970 come miglior attrice ne La strana voglia di Jean, e l’altro nel 1979 come miglior attrice non protagonista in California Suite. Maggie Smith ha vinto anche un Emmy Awards e un Golden Globe.