Il primo punto che si prefigge Napoleon, ultimo film di Ridley Scott, รจ quello di rispondere allโannosa questione โDi che colore era il cavallo bianco di Napoleone?โ. Per sapere la risposta dovrete ovviamente guardare il film.
Battute pessime a parte, Napoleon รจ un biopic sulla figura di Napoleone Bonaparte, uno dei conquistatori piรน noti del ventesimo secolo, anche se nel raccontare la storia dellโimperatore corso, Scott e lo sceneggiatore David Scarpa, si concentrano maggiormente sul rapporto tra Napoleone e la compagna di vita, Giuseppina, o Josephine se vogliamo usare il nome non italianizzato.
Se questo lungometraggio si fosse intitolato Napoleon e Josephine sarebbe stato probabilmente piรน accurato. Ovvio, le conquiste politiche e militari del generale francese non mancano, anche con molta libera interpretazione storica, ma la Storia sembra quasi essere un intermezzo tra la tormentata storia dโamore dei due protagonisti. O almeno questa รจ la sensazione della versione da due ore e quaranta, uscita nei cinema. La versione integrale, che probabilmente arriverร su Apple TV, รจ di circa quattro ore, e forse in quellโora e venti in piรน potrebbe esserci piรน guerra e piรน politica (o forse no).
Napoleon e Giuseppina
Lโintento di Scott, sembra quello di proporre un racconto intimista dellโimperatore francese, lโuomo dietro il personaggio. Napoleon inizia con la rivoluzione francese a cui il futuro conquistatore assiste con indifferenza, probabilmente con la testa rivolta a come colmare il vuoto di potere appena creatosi.
La carriera di Napoleone inizia con lโassedio di Tolone, contro gli inglesi, e qui assistiamo alla prima battaglia del film, messa in scena con tutta la destrezza e capacitร di Ridley Scott. Dopo la vittoria Napoleone diventa un eroe in Francia, e qui incontra per la prima volta Giuseppina. La storia dโamore fra i due prosegue fra alti e bassi, con il tradimento di lei, mentre il conquistatore รจ impegnato in Egitto a prendere a cannonate le piramidi. Scoperto il tradimento il nostro eroe, durante la battaglia, torna in Francia per un confronto con lโamante. DallโEgitto alla Francia in un batter dโocchio, prima ancora che i fratelli Wright abbozzassero il loro progetto di un velivolo a motore. Del resto il tradimento di lei รจ su tutti i giornali, come dei moderni Ferragnez, e lโonta del tradimento mette qualsiasi battaglia in secondo piano.
Anacronismi storici a parte di Napoleon, la scelta di Scott di concentrarsi sui due amanti รจ molto interessante, e svuota il personaggio di Napoleone della sua grandeur e smitizza il personaggio, a favore dellโuomo. Se lโimperatore Napoleone si rende partecipe di una scalata al potere che lo porta da semplice artigliere a sovrano della Francia, nel rapporto con Giuseppina il โpotereโ non รจ mai nelle sue mani. Fino alla fine Napoleone amerร la sua Giuseppina, piรน della Francia.
Napoleon by Scott
Ridley Scott รจ un regista che ci ha abituati a alti e bassi, film capolavoro e altri dimenticabilissimi. Dove Scott รจ maestro รจ sicuramente nel costruire delle grandi scene di battaglia, basti pensare aย Il Gladiatore, Le Crociate, The Last Duel e soprattutto il suo film dโesordio, I Duellanti, ambientato in epoca Napoleonica al quale lo stesso Scott si ispira molto per Napoleon, autocitandosi.
Una strizzata dโocchio Scott la dedica anche a Barry Lindon di Stanley Kubrick, in particolare nelle scene dโinterni, dove lโilluminazione sembra provenire esclusivamente dalle candele, anche se ovviamente รจ un โeffetto specialeโ. Lo stesso Kubrick per anni tentรฒ di realizzare un film sulla vita di Napoleone, senza mai riuscirci.
Le battaglie di Napoleon
In Napoleon vediamo nellโordine: lโassedio di Tolone, la battaglia delle piramidi e la battaglia di Austerliz, dove ci viene mostrata la grande abilitร militare del generale francese, riportando grandi vittorie che lo portano ad auto incoronarsi Imperatore. Dopo la campagna russa, dove Napoleone riporta la prima sconfitta, lโimperatore viene esiliato allโisola dโElba. Tutto questo ci viene mostrato nel film con poca solennitร proprio per concentrare il film sulla storia con Giuseppina, ma la sensazione รจ che si corra un po’ troppo. Nonostante la durata รจ evidente che mancano delle scene di raccordo che diano piรน respiro al racconto. Tornato dallโElba, Napoleone affronterร la sua ultima battaglia a Waterloo, con il secondo e definitivo esilio, sullโisola di SantโElena.
Come giร detto lโattenzione di Napoleon perรฒ รจ piรน dedicata al rapporto con Giuseppina, e qui Scott cerca di tenere in piedi la baracca affidandosi al talento dei due attori.
I “volti” di Napoleone e Giuseppina
A vestire gli abiti e la feluca di Napoleone e lโattore premio Oscar Joaquin Phoenix. La sua interpretazione รจ, come sempre, laconica ed estrema, riuscendo al contempo ad essere timido e taciturno, nelle scene con Giuseppina, ed esplosivo e aggressivo, nelle scene di battaglia. Phoenix restituisce una rappresentazione iconica del personaggio, ripreso spesso in silhouette, quando lo si vede non si puรฒ far altro che pensare a Napoleone.
Vanessa Kirby presta il bellissimo volto a Giuseppina di Beauharnais. Il suo ritratto dellโimperatrice รจ freddo e distaccato, ma non per questo privo di sfumature che rendono lโinterpretazione di alto livello. Napoleon ruota tutto intorno al desiderio dellโimperatore per la sua imperatrice, anche quando costretti alla separazione a causa dellโimpossibilitร da parte di Giuseppina di generare un erede, Bonaparte non smetterร mai di pensare e cercare Giuseppina.
La satira di Napoleon
Oltre a raccontare le battaglie e l’amore, Napoleon รจ una satira sull’imperatore francese, che ha fatto arrabbiare per ovvi motivi i francesi (e gli storici, ma in questo caso i motivi sono altri).ย Il Napoleone del film รจ piรน una caricatura che una rappresentazione dell’iconico personaggio storico.
In una scena chiave del film vediamo Napoleone arrivato in Egitto che ordina a degli schiavi di aprire un sarcofago contenente la mummia di un non precisato faraone. Napoleone vuole guardare il faraone dritto negli occhi, anche se gli occhi sono stati asportati durante la mummificazione. L’imperatore รจ perรฒ troppo basso e necessita di un rialzo per mettersi faccia a faccia con la mummia, in attesa che esse possa suggerire chissร cosa all’orecchio di Napoleone. Tutta questa scena viene mostrata con una certa goffaggine da parte di Napoleone e l’intento รจ che per quanto ci provi, Napoleone non si sentirร mai all’altezza dei grandi conquistatori del passato, come Alessandro Magno o Giulio Cesare.
Questo paragone puรฒ essere utilizzato per il film stesso: Napoleon, pur essendo un buon film, non sarร mai allo stesso livello di altri film legati a questo periodo storico ed altri grandi film di Ridley Scott.