I 20th Century Studios stanno tracciando un percorso ambizioso, capitalizzando il successo dei franchise di Predator e Alien con una serie di nuovi progetti che promettono di espandere e arricchire questi iconici universi. Il presidente degli studios, Steve Asbell, ha recentemente condiviso con The Hollywood Reporter una serie di informazioni sulle emozionanti iniziative cinematografiche all’orizzonte.
La rinascita del franchise di Predator è iniziata con Prey, un film che ha riportato gli spettatori all’epoca coloniale e ha seguito la feroce battaglia di una giovane donna Comanche contro un Predator e i commercianti di pellicce francesi. Asbell si è detto entusiasta del successo del film, affermando: “Sì, un film di Predator avrà una sala cinematografica. Ve lo dirò molto semplicemente. Dopo il successo di Prey, Dan (Trachtenberg) è tornato e ha detto che non voleva fare Prey 2. E noi ci siamo detti: “Cosa? E noi gli abbiamo chiesto: “Cosa vuoi fare?”. E lui ha snocciolato una serie di idee davvero folli, ma davvero belle. In realtà ne abbiamo fatte due. Due usciranno l’anno prossimo”.
Uno di questi film, Predator: Badlands, è un progetto interpretato da Elle Fanning e descritto da Asbell come “un’idea assolutamente folle”. Ha poi aggiunto: “È un film di fantascienza, ma non è quello che tutti pensano. E voglio dire, è fantastico. È così folle. Ma ci fidiamo di Dan (Trachtenberg)”. La produzione del film è terminata di recente in Nuova Zelanda e l’uscita nelle sale è prevista per il 7 novembre 2025.
I film di Predator in sviluppo per il prossimo anno sono in realtà due, ma si pensa anche a un nuovo crossover in stile Alien Vs Predator
Curiosamente, Asbell ha anche rivelato che è in lavorazioneun altro progetto di Predator, la cui uscita è prevista prima di Badlands. I dettagli non sono stati resi noti, ma ha accennato al suo approccio non convenzionale: “C’è un secondo film di Predator per il quale abbiamo piani diversi. Dan li ha diretti entrambi. Uscirà prima di quello teatrale, ma non posso ancora dire nulla al riguardo”.
La conversazione è sfociata anche nella possibilità di riavviare la narrazione di Aliens vs. Predator. Asbell ha detto: “Probabilmente”, aggiungendo: “Non sarebbe nel modo in cui pensate. Questo è il punto. Non si chiamerà semplicemente Alien vs. Predator o qualcosa di simile ai film originali. Se lo faremo, saranno creati organicamente da questi due franchise che abbiamo portato avanti con personaggi di cui ci siamo innamorati e questi personaggi si combineranno… forse. Ma non siamo ancora arrivati a quel punto. E non ci limiteremo a fare il botto”.
La discussione di Asbell si è estesa al di là di questi franchise, toccando i piani per un sequel di Alien: Romulus, un prequel di Master and Commander e perfino la possibilità di Speed 3.