A partire dal 3 novembre 2022 in Italia, come in altri paesi, sarà attivo l’abbonamento base di Netflix con la pubblicità al costo di 5,49 euro mensili.
L’annuncio è arrivato durante una conferenza stampa via streaming dove Greg Peters, Chief Operating Officer di Netflix, ha rivelato l’attivazione del nuovo profilo economico chiamato appunto “Base con pubblicità”, con una media di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie all’ora.
Stando alle informazioni rilasciate dal colosso dello streaming, al momento del lancio gli spot pubblicitari avranno una durata di 15 o 30 secondi e saranno inseriti prima e durante film e serie TV.
Come anticipato il nuovo abbonamento, oltre che nel nostro paese, debutterà anche negli Stati Uniti e in Australia, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Giappone, Messico, Regno Unito e Spagna.
Nessun cambiamento per gli altri piani già presenti, con “Netflix Base con pubblicità” che andrà ad aggiungersi ai profili Base, Standard e Premium che, ovviamente, saranno privi di spot.
Per te che guardi Netflix ogni giorno nulla cambia, ma da novembre ci sarà una grande novità. Arriva il nuovo piano più economico con interruzioni pubblicitarie a partire da 5,49€ al mese. Un abbonamento pensato per tutti i fan.https://t.co/riCsjCXvUF pic.twitter.com/wQkYdTJFlV
— Netflix Italia (@NetflixIT) October 13, 2022
Ecco come Netflix descrive il nuovo abbonamento, almeno per quanto riguarda l’aspetto puramente legato alla fruizione dei contenuti: “Qualità video fino a 720p/HD (ora sia per il piano Base con pubblicità sia per il piano Base); una media di 4-5 minuti di interruzioni pubblicitarie all’ora; un numero limitato di film e programmi televisivi non sarà disponibile a causa di restrizioni legate alle licenze; nessuna possibilità di scaricare titoli”.
Peters ha voluto sottolineare come il nuovo abbonamento base con pubblicità di Netflix sia frutto della partnership della “N Rossa” con Microsoft e come i dodici paesi che sperimenteranno per primi questa offerta costituiranno un banco di prova per l’estensione definitiva del nuovo piano in maniera globale.
Base con pubblicità arriva a soli sei mesi dal primo annuncio di un piano con interruzioni pubblicitarie a un prezzo più economico. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il duro lavoro del nostro team e senza la straordinaria partnership con Microsoft. La transizione dalla TV lineare sta avvenendo a una velocità sempre maggiore e lo streaming ha ormai superato le trasmissioni via cavo e via etere negli Stati Uniti. Con Netflix a partire da 5,49 euro al mese, siamo certi di poter offrire un prezzo e un piano per tutti i fan. Anche se siamo ancora agli inizi, siamo soddisfatti dell’interesse finora riscontrato tra i consumatori e gli inserzionisti e non potremmo essere più entusiasti di ciò che ci aspetta. Sulla base di quanto impareremo da questa esperienza, prevediamo di estendere l’offerta ad altri paesi.