La star di Top Gun: Maverick, Miles Teller, sembra potrebbe partecipare all’adattamento in serie della trilogia di romanzi sci-fi cyberpunk di William Gibson di Apple TV+, Neuromancer (Neuromante). Secondo The Illuminerdi, a Teller è stato offerto il ruolo di Henry Case, “un hacker, antieroe e tossicodipendente”, ma Teller non ha ancora accettato l’offerta.
Nella storia, Henry Case è un hacker fallito che viene assunto per “un ultimo lavoro”, che lo porta in contatto con una potente intelligenza artificiale. La descrizione del primo libro recita:
Un mondo di cupa delinquenza e di elevata tecnologia, di droghe e computer, di traffico nero di organi umani, di popolosi quartieri dove si aggira il più squallido sottobosco umano. In questo mondo si muove Case, un tempo il miglior “cowboy” d’interfaccia, che, con la mente, riusciva a entrare e a muoversi nel “cyberspazio”, dove la sua essenza disincarnata frugava nelle banche dati di ricchissime multinazionali per rubare le informazioni richieste dai suoi mandanti. Dopo aver cercato di ingannare alcuni di loro, il suo sistema nervoso è stato danneggiato in maniera tale da non poter più entrare nel “cyberspazio”. Ma adesso gli viene offerta una nuova possibilità e sta soltanto a lui sfruttarla a dovere…
La serie di romanzi ha vinto i premi Hugo, Nebula e Philip K. Dick e offre “il primo scorcio pienamente realizzato del futuro digitale dell’umanità, una visione sconvolgente che ha messo in discussione le nostre ipotesi sulla tecnologia e su noi stessi, ha reinventato il nostro modo di parlare e di pensare e ha alterato per sempre il paesaggio della nostra immaginazione”.
Graham Roland sarà lo scrittore, produttore e showrunner di Neuromante. È noto per aver lavorato alla serie di successo Lost e alla serie Jack Ryan per gli Amazon Studios. Gibson figurerà come produttore esecutivo e uno degli episodi sarà diretto da J.D. Dillard, che ha recentemente diretto il dramma bellico Devotion con Jonathan Majors (Lovecraft Country) e Glen Powell (Top Gun: Maverick).
Ovviamente, le aspettative per l’adattamento di questa incredibile serie di romanzi sono altissime e Miles Teller nei panni del protagonista potrebbe essere un buon inizio per Neuromante.