Stando a quanto riportato da Bloomberg in queste ore, Niantic Inc, sviluppatore del gioco mobile Pokémon Go, sarebbe in trattative per vendere la sua attività di videogiochi a Scopely, sviluppatore ed editore di giochi mobili di proprietà dell’Arabia Saudita, secondo “diverse persone che hanno familiarità con le discussioni” in corso.
Secondo le fonti di Bloomberg, il prezzo discusso è di circa 3,5 miliardi di dollari e l’accordo potrebbe essere annunciato nelle prossime settimane, ma Bloomberg ha aggiunto che non c’è alcuna garanzia che venga raggiunto un accordo. Qualsiasi accordo, ovviamente, includerà il gioco Pokémon Go e gli altri giochi mobili di Niantic.
Pokémon Go potrebbe presto parlare arabo, con Niantic che starebbe trattando la vendita delle sue attività a Scopely
Niantic e The Pokémon Company International hanno lanciato l’app Pokémon GO in alcuni Paesi selezionati, tra cui gli Stati Uniti, nel luglio 2016. Niantic ha anche sviluppato Pikmin Bloom, un’app AR basata sul franchise Pikmin di Nintendo, che ha debuttato nel 2021. L’app Ingress AR di Niantic ha poi ispirato un adattamento anime che ha debuttato nell’ottobre 2018. Netflix ha iniziato a trasmettere l’anime in tutto il mondo nell’aprile 2019.
Niantic ha recentemente sviluppato inoltre Monster Hunter Now, un nuovo gioco per smartphone in realtà aumentata (AR) della serie Monster Hunter di CAPCOM, lanciato nel settembre 2023.
Savvy Games Group, una filiale del Fondo di investimento pubblico del Regno dell’Arabia Saudita (PIF, presieduto dal principe ereditario Mohammed bin Salman), ha acquisito Scopely per 4,9 miliardi di dollari nel 2023. Savvy Games Group e Niantic hanno già firmato un memorandum d’intesa in agosto, per aiutare Niantic a espandersi in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti ed Egitto. Il PIF ha investito anche in Toei, Nintendo e altre società giapponesi.