Mer 15 Gennaio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Niente trailer o spot per il nuovo film anime di Hayao Miyazaki: “non ne ha bisogno”

Quest’estate รจ in arrivo un evento cinematografico anime assolutamente gigantesco: How Do You Live? Si tratta del primo film d’animazione tradizionale dello Studio Ghibli in quasi un decennio (l’ultimo prima di questo รจ stato Quando C’era Marnie del 2014). รˆ anche il primo film anime diretto da Hayao Miyazaki dopo Si alza il vento del 2013 e, dato che il regista ha ormai 82 anni e non รจ un regista particolarmente rapido, รจ molto probabile che questo sia l’ultimo lungometraggio della sua carriera e che, a quanto pare, non avrร  trailer o spot promozionali.

Ma mentre c’รจ molta attesa intorno a How Do You Live?, non c’รจ nessun tipo di promozione del film in circolazione e questa รจ una mossa calcolata e intenzionale del produttore veterano dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki, che ha recentemente spiegato che lo studio ha deciso di non fare assolutamente nessuna pubblicitร , trailer, spot o video di anteprima per il film.

Il film arriverร  nelle sale giapponesi il prossimo 14 luglio e sappiamo che condivide il titolo con un romanzo giapponese del 1937, ma non รจ un adattamento del libro. Trama, ambientazione, personaggi e persino il cast vocale sono un completo mistero. Anche l’aspetto del film รจ stato tenuto strettamente segreto: a dicembre lo Studio Ghibli ha pubblicato un unico poster per How Do You Live? e… questo รจ quanto.

Suzuki ha recentemente rilasciato un’intervista a Manabu Shintani della rivista giapponese Bungei Shunji per parlare di questa strategia poco ortodossa e del perchรฉ il nuovo film anime di Hayao Miyazaki non vedrร  l’arrivo di alcun trailer.

“รˆ sorprendente quanto poco sia stato fatta la promozione del film”, ha dichiarato Shintani quando ha affrontato l’argomento, e Suzuki ha cosรฌ risposto con disinvoltura: “Oh, sรฌ, abbiamo deciso di non farne”.

“Cioรจ, come posso dire?”, ha proseguito Suzuki. “Come parte delle operazioni aziendali, Ghibli ha voluto che la gente venisse a vedere i film che abbiamo realizzato. Quindi ci abbiamo pensato e abbiamo fatto un sacco di cose diverse a questo scopo, ma questa volta ci siamo detti ‘Eh, non abbiamo bisogno di farlo'”.

“รˆ questo il motivo?”, ha chiesto Shintani, ridendo incredulo. “Voglio dire, lo รจ davvero”, ha replicato Suzuki “Fare la stessa cosa che hai fatto prima, piรน e piรน volte, ti stanca. Quindi volevamo fare qualcosa di diverso. E in termini di risultati, abbiamo pensato che sarebbe stato un bene anche per l’industria cinematografica”.

Ecco l’intervista:

 

Ultimi Articoli