Il Gamescom 2023 si è fatto portatore di moltissime novità a cui nemmeno Nintendo è potuta sottrarsi, lasciando trapelare molte voci in merito allo sviluppo di una nuova Nintendo Switch 2.
Tra gli insider e i fan è già dalla primavera di quest’anno che non si parla d’altro, e sembra che ora finalmente qualcosa sia cambiato. Dopo aver saltato le prime due edizioni post pandemia dell’evento di Colonia, Nintendo è tornata sia come espositore sia per candidare a premi alcuni dei propri titoli. La vittoria non si è fatta attendere e, infatti, il colosso nipponico ha ottenuto vittorie in ben quattro delle sette categorie non specifiche della piattaforma.
In particolare è stato The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom a vincere i premi per il miglior audio, la miglior giocabilità e quello per l’epicità. Secondo Jez Corden di Windows Central, il quale ha partecipato alla presentazione privata di Nintendo, qualcosa riguardo alla Switch bolle in pentola. Secondo molti altri insider, inoltre, sembra che l’hardware della Nintendo Switch 2 potrebbe essere annunciato dalla compagnia già nel corso di quest’anno.
Heard some rumors recently that Nintendo maybe showed/maybe discussed the new Switch behind closed doors to select press/devs @ Gamescom.
Full reveal/leaks may be relatively imminent.
— Jez (@JezCorden) August 29, 2023
Risulta tuttavia molto improbabile che questa nuova console possa vedere la luce sul mercato prima del 2024. Le novità in merito a Nintendo Switch 2, secondo quanto trapelato, sembrano riguardare la presenza di una fotocamera. Non sarà però solamente questa l’unica novità introdotta, con la console che potrebbe offrire anche funzionalità di realtà virtuale o aumentata.
Ci si aspetta, poi, il fattore di forma ibrida già presente nella Nintendo Switch che tutti conosciamo, dandoci la possibilità ancora una volta di collegarci alla TV. Siamo molto curiosi di vedere quali altre novità su questo dispositivo avrà in serbo per noi Nintendo con la sua nuova Switch 2, il cui nome provvisorio, tra l’altro, potrebbe cambiare durante i prossimi mesi.