Dom 22 Dicembre, 2024

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No Pasaran! La recensione della solitaria lotta all’invasione franchista

Spagna – Anni ’30 del XX secolo: al grido di No Pasaran!ย i contro-insurrezionalisti spagnoli stanno cercando di sovvertire il regime appena instaurato da Francisco Franco; รจ in questo contesto che si cala la nostra odiernaย recensione del gioco da tavolo ideato daย David Thompson, Trevor Benjaminย (giร  autori della bellissima serie di Undaunted) eย Roger Tankersley (Warchest) ed edito nel nostro paese da Studio Supernova.

La recensione completa di No Pasaran! il gioco che ci catapulta nel bel mezzo della guerra civile spagnola

Attesissimo da tutti gli appassionati, No Pasaran! รจ un gioco da tavolo in solitarioย uscito originariamente sotto il marchio dell’editore spagnolo Salt and Pepper Games, e portato nel nostro paese, come anticipato da Studio Supernova.

La durata di una partita รจ solitamente compresa fra i 15 e i 30 minuti ed รจ, per lo meno in parte, affidata alla sensibilitร  del giocatore che puรฒ, in piena autonomia, decidere di ritirarsi al termine di un turno di gioco piuttosto che rischiare di perdere ulteriori civili o fallire troppe missioni. In realtร , quasi sempre, questo รจ addirittura il modo migliore per riuscire ad evitare una bruciante sconfitta.

รˆ ora arrivato perรฒ il momento di imbracciare le armi ed entrare nel vivo della nostra recensione di No Pasaran!

No PAsaran 3

 

Il contenuto della scatola

All’interno della scatola del gioco, che possiamo acquistare A QUESTO INDIRIZZO, troveremo:

  • 24 carte Maquis;
  • 6 carte Spia;
  • 15 carte Missione;
  • 8 carte Civili;
  • 32 carte Nemici;
  • 1 player aid;
  • il regolamento;
  • il libro degli scenari.

Le carte Maquis, Spia e Missione sono della stessa dimensione di quelle Dixit e, visto che ci troveremo spesso a mescolare il mazzo composto dalle prime, il nostro consiglio รจ quello di imbustarle assolutamente con le appositeย bustine protettive di misura 80 x 120 mm.ย Le altre carte, invece, sono di misura Standard Card Gameย 63,5 x 88 mm.

No PAsaran 4

Inizia il combattimento: come si gioca a No Pasaran!

Per iniziare la nostra partita perย prima cosa dovremo decidere se vogliamo giocare una partita standard o una di quelle descritte nel libro delle campagne. ย In questa nostraย recensione di No Pasaran!ย ve ne descriveremo una standard. Gli scenari inclusi nel libro delle campagne presentano delle piccole deroghe al setup e cambiano, in alcuni casi, le modalitร  di vittoria. Nulla di trascendentale, comunque.

Il setup รจ abbastanza semplice e ben spiegato nel regolamento. In sintesi pescheremo casualmente (o sceglieremo) 12 carte Maquis che mescoleremo, insieme a 3 Spie, nel nostro Mazzo Nascosti, mettendo le restanti da parte nel Mazzo Reclute. Disporremo poi 4 carte Missione casuali di Era 1 davanti a noi. Ciascuna di essa indica, in basso a sinistra, anche il numero di nemici da piazzareย sul tavolo, a faccia in giรน, nello spazio sopra la Carta Missione.

Una volta pescate 5 carte dal nostro Mazzo Nascosti, mescolati e piazzati sul tavolo i mazzi Civili, Nemici e leย 6 Missioni scelte casualmente per la partita in corsoย (i mazzi vanno disposti in modo che siano comunque impilate in ordine di Era: 3 di Era 2 e 3 di Era 3) saremo finalmente pronti a combattere.

Per meglio comprendere lo il flusso di gioco di No Pasaran!ย (e la difficoltร  di portare a casa la pelle, una sfida davvero epica e a dir poco interessante!) รจ il caso di fare una specifica su come vengono giocate le carte Maquis.

Infatti ogni volta potremo decidere se piazzarle sul lato sinistro della nostra area di gioco utilizzando il Maquisย Nascosto,ย cosa che ci darร  meno forza di attacco nella terza fase ma che ci permetterร  di riutilizzarlo in futuro, o sul lato destro, utilizzando il Maquisย Rivelato.ย In questo caso utilizzeremo le sue abilitร  potenziate, ma dovremo scartare il nostro personaggio nella pila delle Reclute durante l’ultima fase del round.

No PAsaran 1

Il round si divide infatti in 4 fasi:

  1. Nella Fase Pianificazione possiamo giocare un qualsiasi numero di carte Maquis dalla nostra mano e sfruttarne l’effetto Pianificazione, se presente. Dopodichรฉ scegliamo una Missione eย riveliamo tutti i nemici collegati ad essa.
  2. Nellaย Fase Attacco dapprima risolviamo eventuali Effetti Difesa della Missione, dopodichรฉ possiamo giocare tutte le carte Maquisย ancora nella nostra mano e sfruttarne l’Effetto Attacco, se presente. A questo punto contiamo i punti forza accumulati, sia quelli riportati su tutte le carte giocate nelle prime 2 fasi, sia eventuali bonus dati dagli effetti Attacco delle carte giocate in questa fase e li utilizziamo per risolvere la missione e/o eliminare quanti piรน nemici possibile, risolvendo eventuali effetti delle carte. Le Missioni ci permetteranno di fare punti vittoria, ma non sempre sarร  possibile o conveniente risolverle, tutto dipenderร  da quali nemici ci troveremo di fronte, perchรฉ alcuni di essi ci rallenteranno, ci faranno aggiungere Spie al mazzo o, peggio, ci costringeranno a uccidere Civili innocenti!
  3. Nella Fase Conseguenzeย essenzialmente: dapprima controlliamo di non avere perso 5 o piรน civili nel corso della partita, nel qual caso perdiamo immediatamente; poi verifichiamo il risultato della Missione, se l’abbiamo vinta ne peschiamo un sostitutiva, se l’abbiamo persa la giriamo a faccia in giรน lasciandola dov’รจ, se รจ la seconda missione fallitaย perdiamo la partita. Infine, decidiamo se Terminare la Resistenza e passare al conteggio dei punti, o se accettare il rischio e continuare.
  4. Se abbiamo optato per la seconda opzione passiamo alla Fase Recupero,ย nella quale sostanzialmente rimuoviamo dal campo di battaglia i Maquis giocati scartando nella pila degli scarti del mazzo Nascosti quelli utilizzati dal lato nascosto e piazzando nella pila degli scarti del mazzo Reclute (da cui raramente si pescano carte) i personaggi giocati dal lato Rivelato. A questo puntoย peschiamoย una nuova mano di carte: se sarร  composta da 5 Spie perderemo immediatamente la partita altrimenti potremo proseguire.

Quando avremo deciso di Terminare la Resistenza, azione che rappresenta quasi sempre l’unico modo per tentare di vincere la partita, porremo fine al gioco e conteremo i punti ottenuti dalle missioni. Se avremo accumulato meno di 15 puntiย batteremo in ritirata: nonostante i nostri valorosi combattimenti non avremo ottenuto vittorie significative, ma per lo meno non saremo stati massacrati e non avremo fatto stragi di civili innocenti. Totalizzando 15 o piรน punti si apriranno invece un ventaglio di vittorie, piรน o meno importanti per i nostri Maquis.

Se avremo completato tutte e 10 le missioni avremo ottenuto unaย Vittoria Epica.

No Pasaran 25

La battaglia รจ conclusa: รจ tempo di concludere la nostra recensione di No Pasaran!

Terminate le ostilitร , che il regime sia stato sconfitto o meno, arriva il tempo di contare le vittime e concludere la nostraย recensione di No Pasaran!

Partiamo con il descrivervi la qualitร  dei materiali. All’interno della scatola ci sono soltanto carte che, seppure di buona fattura, a nostro avviso andrebbero necessariamente imbustate, in parte perchรฉ alcune di esse (le carte Maquis) si mescolano abbastanza spesso e in parte perchรฉ gli artwork sono davvero molto belli e sarebbe davvero un peccato se si rovinassero.

A livello di gameplay il nuovo gioco di Studio Supernova non delude per niente, ma d’altronde dietro alla realizzazione ci sono David Thompson, Trevor Benjamin e Roger Tankersley,ย treย nomi che sono delle vere e proprie garanzie.

Le meccaniche sono semplici, ma per nulla banali. Se da un lato รจ vero che il gioco รจ di fatto una corsa ai punti e che il nostro ย obiettivo sarร , di volta in volta, quello di migliorarci sempre di piรน rispetto alle partite precedenti, dall’altro la presenza degli scenari e della mini-campagna storica garantiscono parecchia varietร  al gameplay.

Vincere a No Pasaran! non รจ perรฒ un gioco da ragazzi, anzi! Principalmente perchรฉ alcune sotto-fasi, legate principalmente alla pesca dai mazzi Nemici e Civili, aggiungono una quantitร  d’alea che, seppur coerente sia con l’ambientazione che con il gameplay, puรฒ risultare un po’ fastidiosa a chi non ama particolarmente avere a che fare col fattore fortuna.

No Pasaran 52

A volte dovremo rischiare di sacrificare qualche civile per compiere la nostra missione, mentre altre volte dovremo pensare piรน al popolo che alla guerriglia, tenendo presente che dovremo bilanciare con saggezza le nostre scelte per non uscire anzitempo sconfitti.

D’altro canto la vittoria, quando arriva, assume un gusto particolarmente piacevole in quanto fare la scelta giusta al momento giusto non รจ sempre cosรฌ facile come sembra proprio per tutti i motivi che vi abbiamo appena descritto.

Inoltre, nemmeno la scelta fra giocare il nostro Maquis nascosto o rivelato non sarร  una scelta da prendere a cuor leggero: le abilitร  Rivelato sono, in generale, decisamente piรน potenti ma ci privano della possibilitร  di riutilizzare quel personaggio i futuro, quindi dovremo pensarci bene prima di utilizzarle a sproposito.

Concludendo, in estrema sintesi No Pasaran! รจ un gioco che abbiamo apprezzato davvero molto, capace di tenerci in tensione dall’inizio alla fine, difficile al punto giusto e in grado di accontentare gli amanti delle sfide, anche quelli che spesso diffidano dai giochi in solitario perchรฉ faticano a trovarvi stimoli.

Se la nostra recensione vi ha finalmente convinto all’acquisto, potete comprare il gioco di Studio Supernova A QUESTO INDIRIZZO.

No PAsaran 5
No Pasaran! La guerra civile spagnola rivive sui nostri tavoli
No Pasaran! รจ un gioco da tavolo in solitario di gran qualitร , probabilmente il migliore solitario degli ultimi anni. Il gioco di Studio Supernova riesce a coniugare un regolamento semplice con un livello di sfida davvero molto alto. Una perla che non puรฒ mancare nelle collezioni dei giocatori piรน esigenti.
Pro
Originale e sfidante
Gameplay semplice ma non banale
Contro
Le carte Maquis vanno assolutamente imbustate
L'alea nella pesca dal mazzo civili puรฒ risultare fastidiosa
8
Voto Finale
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