Gio 10 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Nocturne: un nuovo Kickstarter dai creatori di Cascadia

Nocturne, il nuovo gioco da tavolo di Flatout Games (Cascadia, Insalata di Punti), è arrivato su Kickstarter.

L’editore, nonostante le modeste dimensioni, ha inanellato una lunga serie di successi negli ultimi quattro anni, grazie anche alla collaborazione con AEG (Space Base, Wormholes, Whirling Witchcraft) e, a prima vista, pare proprio che Nocturne possa portarla ancora avanti.

Progettato da David Iezzi e illustrato dall’amata artista da tavolo Beth Sobel,  questo gioco da tavolo vede da 1 a 4 giocatori vestire i panni di alcune volpi antropomorfe che raccolgono nella foresta componenti per la creazione magie e incantesimi.

Il titolo implementa le classiche meccaniche di asta competitiva con enigmi spaziali mentre i giocatori tentano di sfidarsi a vicenda per accaparrarsi gli ingredienti più potenti prima dei loro avversari.

La struttura di base di Nocturne è davvero molto semplice: i giocatori, a turno, lanciano incantesimi sulle tessere che compongono l’area di gioco a griglia. Questi “incantesimi” sono rappresentati da gettoni numerati nel colore specifico del giocatore: più alto è il numero, più potente è l’incantesimo. Si può poi continuare a rilanciare fintanto che qualcuno non vince la puntata, guadagnando un componente al costo del proprio gettone incantesimo, che rimane sul tabellone per il resto della partita.

I perdenti possono poi scegliere se donare il loro gettone incantesimo agli spiriti della foresta per avere la possibilità di pescare alcune tessere alternative. Il bottino è più esiguo, ma potrebbe essere meglio che finire il round a mani vuote.

Il gioco continua in questo ciclo finché tutte le tessere non sono state reclamate, poi ognuno segna i punti in base ai propri obiettivi personali in due versioni: Crepuscolo e Chiaro di Luna. Dopo due round, il giocatore con più punti ottiene la vittoria finale.

Flatout Games afferma che il design di Nocturne dovrebbe essere adatto anche ai giocatori da tavolo meno esperti, ma che offrirà ai più scafati molto su cui riflettere tra i vari percorsi di vittoria e una miscela apparentemente inebriante di strategie a lungo e breve termine.

La campagna di finanziamento del nuovo gioco di Flatout Games è aperta e durerà fino al 9 dicembre. Il gioco da tavolo dovrebbe essere spedito ai backer entro settembre 2024. Una versione print-and-play del gioco sarà invece pronta per i sostenitori già a dicembre di quest’anno (giusto in tempo per giocare a Natale), e Flatout ha ha collaborato con AEG per distribuire Nocturne attraverso i tradizionali canali di vendita al dettaglio al termine della campagna.