Dopo il successo delle edizioni precedenti a Firenze nel 2013, Roma nel 2014 e Milano nel 2015, l’iniziativa Nuvola Rosa si sposta nel sud Italia, per la precisioneย presso quattro atenei in tre differenti cittร : il Politecnico di Bari, l’Universitร degli Studi di Napoli Federico II, l’Universitร degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e l’Universitร di Cagliari. L’evento, che si svolge dal 9 al 13 maggio 2016, รจ dedicato alle DigiGirlz, ragazze che amano le materie racchiuse nell’acronimo STEM – scienza, tecnologia, ingegneristica, matematica.
Con il supporto della Fondazione Mondo Digitale, la partnership di RTL 102.5, il patrocinio del Dipartimento per le Pari Opportunitร ย e dalla United States Mission to Italy e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, Universitร e Ricerca, Nuvola Rosa punta a ridurre il gap nel settore scientifico fra uomini e donne partendo dalle nuove generazioni.
“Ho costruito un cancello e mi sto dedicando al mio primo sito Internet”
“Ho assemblato il mio primo computer e ho trovato il modo di aprire il frigo a distanza, coi mattoncini Lego”
Queste le parole che si possono sentire da ragazze comeย Jenny, Alyssa e Courtney, protagoniste del video di presentazione di questa nuova edizione. Definite delleย Tomboy, ovvero dei maschiacci da chi non comprende il loro potenziale.
Si prevedono circa un migliaio di partecipanti a questa edizione, tutte ragazze con etร compresa fra iย 17 ai 24 anni che possono iscriversi fin da ora alla manifestazione, compilando l’apposito modulo al sitoย www.nuvolarosa.eu. Sono previsti piรน di un centinaio diย appuntamenti di formazione gratuitaย in ambiti tecnici, come il coding o lo sviluppo e la programmazione di app, maย anche nel settore creativo comeย lo storytelling multimediale e la creazione della brand identity o anche del self branding.
Intervistato da Repubblica nel corso dell’evento di presentazione di ieri aย Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’AD di Microsoft Italia,ย Carlo Purassanta, ha fatto il punto sulla futura situazione lavorativa nel settore tecnologico:
“Secondo la Commissione europea, tra il 2013 e il 2025 in Europa si stima che siano circa 2 milioni e 300mila i posti di lavoro disponibili nel campo delle scienze e dell’ingegneria, ma perfino noi stessi troviamo grosse difficoltร a reperire risorse femminili con competenze in questi ambiti”
Secondo i dati raccolti da Microsoft infatti a 7 bambine su 10 interessa la scienza, ma solo 2 su 10, da adulte, ambiscono o seguono una carriera in ambito scientifico.
“Eppure la diversitร di genere contribuisce alla creativitร , all’innovazione e in generale ai risultati in azienda. In Microsoft ne siamo fermamente convinti”
Ecco perchรฉ, come riporta ancora Purassanta, Microsoft ha lanciato una campagna globale aย partire dallo scorso 8 marzo, il cui slogan e hashtag sonoย #MakeWathsNext – “realizza ciรฒ che ancora deve accadere, il futuro”ย il cui obiettivo, coinvolgendo 27 paesi con 43 eventi, รจ abbattere la barriera di genere in ambito STEM.
Durante la conclusione dell’evento, la Direttrice Generale di Fondazione Mondo Digitaleย Mirta Michilli, ha espresso molto chiaramente il concetto che sta alla base della manifestazione:
“lavorare per il raggiungimento delle pari opportunitร nel settore scientifico e tecnologico, attraverso il ruolo chiave di scuola e territorio, significa valorizzare il ruolo delle donne nel mercato del lavoro”
Le precedenti edizioni sono andate molto bene e siamo sicuri del successo anche di quest’anno, in quanto l’innovazione sta alla base del futuro tecnologico del paese, e saranno queste nuove generazioni, maschi o femmine che siano, a portare avanti l’Italia e l’Europa dopo di noi.