Dom 17 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Oppenheimer: ecco il trailer del nuovo film di Christopher Nolan

Universal Pictures ha pubblicato il primo teaser trailer di Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan incentrato sulla figura del fisico statunitense che guidò il “Progetto Manhattan”.

Un conto alla rovescia che gioca con le nostre paure più profonde, inevitabilmente legate a quella bomba atomica che fu il risultato del programma di sviluppo diretto da Robert Oppenheimer durante la Seconda Guerra Mondiale, apre il filmato promozionale di questo primo biopic di Nolan, regista di capolavori cervellotici come Inception, Interstellar e Tenet o di pellicole crude come Dunkirk.

Il countdown, però, è riferito alla data di uscita del film nelle sale americane fissata per il 21 luglio del prossimo anno, mentre nel nostro paese Oppenheimer arriverà un giorno prima, giovedì 20 luglio 2023.

Il pentimento della scienza nel film Oppenheimer

Il film dovrebbe raccontare la storia del fisico newyorkese che, nel 1942, fu chiamato dal Governo degli Stati Uniti a dirigere il gruppo di ricerca più importante della storia dell’uomo costituito dalle menti scientifiche più brillanti dell’epoca. L’utilizzo poi dell’atomica per bombardare Hiroshima e Nagasaki, portò Oppenheimer a confrontarsi con una profonda crisi di coscienza, rimorso che lo indisse a dire al presidente USA Henry Truman “Le mie mani sono sporche di sangue”, disimpegnandosi dai futuri progetti che portarono alla ideazione e costruzione della “Bomba H”. Il pentimento di Oppenheimer, che ancora oggi non è chiaro se sia stato reale o di facciata, fece emergere il lato ambiguo dello scienziato che, durante il maccartismo, fu accusato di spionaggio e attività segreta antiamericana per via delle sue simpatie filocomuniste o comunque lontane dalla sfrenata politica liberista a stelle e strisce.

Il cast del film è composto da Cillian Murphy nei panni del protagonista Julius Robert Oppenheimer; Emily Blunt in quelli della moglie Katherine “Kitty” Oppenheimer; Matt Damon come il tenente Leslie Groves (direttore militare del progetto); Robert Downey Jr. nel ruolo di Lewis Strauss (presidente della Commissione per l’energia atomica degli Stati Uniti); Florence Pugh a interpretare Jean Tatlock (amante di Oppenheimer) e Rami Malek. A questi si aggiungono Kenneth Branagh, Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e David Krumholtz.

Ultimi Articoli