Gio 7 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

ORC: la licenza Open RPG Creative di Paizo è stata completata

Dopo mesi di lavoro Paizo, apprezzato editore di giochi di ruolo, ha annunciato la versione finale della licenza Open RPG Creative (ORC).

La licenza ORC è definita come “una licenza di gioco aperta perpetua, irrevocabile e indipendente dal sistema, che offre un porto sicuro e legale per condividere le meccaniche delle regole, stimolare l’innovazione e promuovere la collaborazione all’interno della comunità dei giocatori di ruolo.”

In un processo iniziato nel febbraio 2023, lo sviluppo della licenza ha richiesto anche l’aiuto dei fan e dei giocatori e Paizo ha ricevuto molti feedback, critiche e suggerimenti da parte della comunità. Ora, con la conclusione del processo, le versioni finalizzate della licenza e il relativo documento ORC AxE (Anwers and Explanations, Risposte e Spiegazioni) sono pronte per essere utilizzate dagli editori di giochi di tutto il globo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paizo Inc (@officialpaizo)

Con la licenza Open RPG Creative viene rafforzata la creatività

ORC mira a rafforzare la creatività e la collaborazione reciproca all’interno dello spazio di gioco“, ha affermato un rappresentante di Paizo. “Siamo immensamente grati a tutti coloro che hanno contribuito a questo processo. Non vediamo l’ora di vedere gli incredibili prodotti che emergeranno da questo sforzo collaborativo“.

Il testo definitivo della Licenza Open RPG Creative è stato sottoposto alla Library of Congress ed è ufficialmente pubblicato sul sito web di Azora Law, lo studio legale responsabile dell’ideazione e della sua stesura. Una volta completata la registrazione del copyright, operazione che dovrebbe richiedere circa sei mesi, i documenti verranno aggiornati con il numero di registrazione finale del copyright. Durante questo periodo provvisorio, gli editori saranno già liberi di utilizzare la licenza.

All’inizio di agosto Brian Lewis, socio amministratore di Azora Law, insieme ai rappresentanti di Paizo, Chaosium e altri editori, terrà un panel sulla licenza ORC alla Gen Con Indy 2023. Il panel ha lo scopo di rispondere a domande sulla licenza e fornire raccomandazioni su come utilizzarlo in modo efficace.

Il completamento riuscito della Licenza Open RPG Creative segna un nuovo capitolo nell’innovazione collaborativa del gioco di ruolo, fornendo un quadro legale per lo sviluppo condiviso di regole e meccaniche di gioco.

Ora è il momento di tirare i dadi e lasciare che la narrazione inizi!

fonte

Ultimi Articoli