Oscuro Prossimo Venturo รจ il titolo dell’antologia personale di Luigi Rinaldi, uno tra gli autori piรน importanti di fantascienza in Italia. Il libro fa parte della collana Memorie dal futuro, che raccoglie una raccolta personale di racconti degli autori che si sono maggiormente distinti nell’ambito del Trofeo RiLL.
Il Trofeo RiLL, dellโAssociazione Riflessi di Luce Lunare, รจ uno degli appuntamenti piรน importanti della letteratura fantastica e di fantascienza in Italia, e ogni anno bandisce un prestigioso concorso al quale partecipano piรน di 250 racconti.
Scopriamo Oscuro Prossimo Venturo, l’antologia personale di Luigi Rinaldi, autore di spicco del Trofeo RiLL. Ecco i suoi nove racconti di fantascienza!
Oscuro Prossimo Venturo รจ un volume che raccoglie nove racconti particolari e controversi di fantascienza, genere principe dell’autore. L’antologia รจ un vero e proprio spaccato sulla fantascienza vista nelle sue diverse declinazioni: dall’ucronia, alla distopia, fino a toccare temi di attualitร di un mondo diverso, ma molto simile al nostro.
Il volume รจ una porta aperta verso mondi alternativi e futuri, un viaggio per comprendere meglio chi siamo nella dissonanza di un tempo che deve ancora arrivare.
Cronache di fantascienza di un prossimo futuro
Rimasero in assoluto silenzio, a bocca aperta, a guardarci ridere e passare, passare e ridere, senza capirne, neppure lontanamente, come noi, senza di noi, il motivo.
I nove racconti dell’opera danno ciascuno uno spaccato diverso su un mondo alternativo o futuro. Il genere del racconto di fantascienza permette cosรฌ di aprire la porta che va “al di lร ”, su scenari ipotetici diversi ma ciascuno portatore di un forte e penetrante messaggio.
Non a caso questa antologia apre i battenti con un racconto forte e destabilizzante. Prova di recupero racconta del giovane Tony che, come molti ragazzi alle prese con le difficoltร della scuola, deve affrontare gli esami di recupero. Nulla di piรน canonico, nulla che si discosti molto dalla nostra realtร , eppure il mondo in cui vive Tony รจ diverso.
In quel mondo futuro, ma cosรฌ simile al nostro, non c’รจ posto per la diversitร , non c’รจ posto per gli errori e gli incidenti di percorso. E in quel mondo questa lezione รจ qualcosa che si impara sin da piccoli, come vivrร Tony sulla sua stessa pelle.
Dura critica sociale anche in Fiocchi di neve in primavera, che presenta un mondo in cui una terribile sindrome abbassa progressivamente le capacitร intellettive degli esseri umani. Un racconto che รจ per metร realizzato con bollettini di informazione sulla malattia e che poi racconta di come questa vicenda possa essere sfruttata per arricchirsi. Ma alla fine il contagio, inesorabile, colpisce tutti.
Diversi eppure con interessanti punti in comune sono invece i racconti Il mio 1978 e Festa di compleanno. Nel primo il lettore viene catapultato in un’Italia alternativa del passato in cui le vicende storiche e politiche hanno portato alcuni schieramenti ideologici ad essere considerati da tutti nemici, e per questo perseguitati. Una visione di fantasia, eppure incredibilmente reale. Anche Festa di compleanno racconta la storia di un’Italia passata, un’Italia degli anni ’80, in cui occhi alieni e terribili scoprono la delicatezza e l’intensitร del dolore e dell’amore.
Il tema amoroso รจ al centro anche del racconto seguente, Hidden, vincitore della quarta edizione del premio Robot. Una storia toccante e del tutto particolare alla ricerca degli Hidden, in una missione che porterร a scoprire molto di piรน di misteriose creature che si nascondono in luoghi solitari. Strane creature e presenze sono protagonisti anche del racconto Quelli dell’impianto. Si tratta di una visione cruda e dissacrante di un futuro in cui scorie, rifiuti e contaminazioni hanno cambiato la vita delle persone per sempre.
Samurai in Autunno, invece, รจ un racconto che si allontana dalla critica sociale e ambientale per avvicinarsi di piรน a una tematica tipica della fantascienza, ossia le ripercussioni a lungo termine dell’avanzamento tecnologico. Samurai in Autunno รจ un ottimo racconto che con cruda semplicitร , e un tocco di note romantiche, ci parla delle conseguenze del collasso di un sistema tecnologico che si pensava ottimizzabile e immutabile.
L’ucronia รจ invece il grande tema di Parole Proibite, racconto che ci trasporta in un’Italia vincitrice dopo la Seconda Guerra Mondiale e in cui le leggi razziali sono ancora valide e applicate. Una storia dissacrante che ribalta i tipici schemi di pensiero, facendoci entrare in un mondo fatto di principi e convenzioni totalmente, in teoria, diversi dai nostri.
Oscuro Prossimo Venturo conclude in bellezza la sua rassegna con Processione Cremisi, racconto che viene riecheggiato anche nella copertina del volume. In Processione Cremisi si guarda ad un futuro distopico seguendo il punto di vista dimenticato e lasciato in secondo piano degli anziani, in un mondo in cui la loro presenza viene considerata di peso e ingombrante. Una storia che affronta una tematica importante e per nulla banale come quella della sovrappopolazione, dandoci uno scorcio di un mondo profondamente mutato a livello sociale ma nel quale, forse, si riesce ancora a sorridere di fronte alla morte.
La fantascienza e i sentimenti umani
“Perdonami”. Perchรฉ ha capito che ha perso l’unica occasione della sua vita, l’unica sola vittoria possibile. Quella di morire insieme a lei, con un atto di dignitร .
Uno degli elementi che ho apprezzato di piรน di Oscuro Prossimo Venturo รจ il fatto che si tratta di una raccolta in cui i veri protagonisti sono i sentimenti umani. Come in ogni opera di fantascienza non mancano le critiche alla societร contemporanea, ai costumi e al nostro modo di vivere, ma queste tematiche, pur affrontate dall’autore con magistrale abilitร , trovano sempre una loro forte base nei sentimenti dei protagonisti.
Questo รจ un tratto distintivo di ciascun racconto che fa sรฌ che al termine della storia ci si ricordi dello sguardo tra quei due personaggi piรน che delle caratteristiche dell’abominio pieno di spore; ci si ricorda del dolore per la perdita dell’amata piรน che del nome delle particelle computerizzate di nuova invenzione.
Questo tratto, lungi da essere una componente negativa dell’antologia, รจ invece l’elemento che contraddistingue in maniera del tutto positiva il libro di Rinaldi. Perchรฉ, spremendo, รจ questo il succo della fantascienza: si puรฒ pensare a mille mondi futuri e alternativi terribili e minacciosi, ma l’animo umano con le sue passioni e i suoi sentimenti resta lo stesso, nonostante tutto.
Sicuramente una grande nota di merito va all’autore che riesce ad affrontare tematiche diverse e di un certo spessore adattando di volta in volta lo stile di scrittura alle necessitร del racconto. Un’abilitร non cosรฌ comune e che รจ uno degli elementi che fa sรฌ cheย Oscuro Prossimo Venturo scorra veloce in una piacevole e partecipata lettura. Interessante anche la scelta dei singoli racconti e la loro distribuzione: non รจ un caso che l’antologia inizi con il protagonista anagraficamente piรน giovane e termini raccontando le vicende di un anziano.
Una lettura davvero coinvolgente e piacevole per tutti gli amanti della letteratura fantastica e di fantascienza, uno sguardo intenso su possibili mondi futuri che sicuramente farร riflettere e appassionerร i lettori.