Gio 21 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Palworld: The Pokemon Company sta indagando per “possibile violazione di proprietà intellettuale”

The Pokemon Company ha rilasciato in queste ore una dichiarazione in merito alle accuse a Palworld per violazione di proprietà intellettuale dell’amata serie di videogiochi Nintendo.

Nel caso abbiate vissuto in un bunker durante l’ultima settimana, allora dovreste sapere che un nuovo gioco chiamato Palworld ha completamente conquistato l’industria dei videogiochi. Lo sviluppatore Pocketpair ha pubblicato il nuovo titolo che è essenzialmente un gioco multiplayer open-world molto simile al concetto dietro ai Pokemon. Si catturano varie creature che assomigliano terribilmente ai mostriciattoli di Nintendo e, da lì, si può fare quello che si vuole con loro, che sia allevarle, farle combattere o portarle da qualche parte per venderle.

Detto questo, una delle principali differenze è che queste creature non-Pokemon possono imbracciare armi come grosse mitragliatrici (con tutto ciò che ne consegue). Il gioco ha venduto oltre 7 milioni di copie solo su Steam dalla sua uscita venerdì scorso, restando saldamente al primo posto della classifica di vendite da allora, nonostante sia disponibile gratuitamente anche come titolo Xbox Game Pass.

Non solo. Palworld ha infranto i record di giocatori contemporanei su Steam e sembra che non rallenterà presto.

Palworld

Palworld sta violando la proprietà intellettuale di The Pokemon Company?

In molti hanno sollevato dubbi sul fatto che il gioco stia effettivamente violando la proprietà intellettuale dei Pokemon a causa della sua estrema somiglianza, incluso il design dei personaggi.

Nintendo è un’azienda piuttosto litigiosa e non ha perso tempo quando si è trattato di far chiudere le mod di Palworld che violavano palesemente la proprietà intellettuale, ma il gioco stesso è rimasto al momento intoccato per quanto riguarda la sua violazione.

Dopo una serie di discussioni, The Pokemon Company ha rilasciato una dichiarazione ufficiale che spiega la sua posizione nei confronti di Palworld. La società ha riconosciuto le accuse di violazione, anche se non ha nominato specificamente Palworld, e sta cercando di indagare e “prendere misure appropriate” contro qualsiasi cosa che possa violare la proprietà intellettuale dei Pokemon.

“Abbiamo ricevuto molte richieste di informazioni riguardo al gioco di un’altra azienda uscito nel gennaio 2024. Non abbiamo concesso alcun permesso per l’utilizzo della proprietà intellettuale o degli asset Pokémon in quel gioco. Intendiamo indagare e adottare misure appropriate per affrontare qualsiasi atto che violi i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Pokémon. Continueremo a custodire e coltivare ogni singolo Pokémon e il suo mondo, e lavoreremo per unire il mondo attraverso i Pokémon in futuro”.

Naturalmente, questo non significa che The Pokemon Company porterà qualcuno in tribunale o perseguirà azioni legali in questo momento. Tuttavia, Palworld è certamente nel radar di The Pokemon Company e il fatto che abbia dovuto fare una dichiarazione pubblica come questa significa che non si tratta di qualcosa di insignificante.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà.

Ultimi Articoli