Robert Pattinson interpreta un perfetto Bruce Wayne in The Batman di Matt Reeves, ma è sempre interessante sapere quali altri attori erano in corsa per la parte dopo che tutto è già stato detto e fatto. In questo caso è il nome di Nicholas Hoult ad aver fatto la sua apparizione nel ring per il ruolo di Batman, spiegando di aver avuto molte difficoltà dato che non ha mai avuto modo di leggere per la parte fino a quando Pattinson non è stato inserito nella lista dei candidati di Reeves.
Hoult ha rivelato al podcast “Happy Sad Confused” che stava guidando a Los Angeles quando ha sentito alla radio che Pattinson era la prima scelta per il ruolo di protagonista nel film. Per l’attore è stato uno shock, visto che il fine settimana successivo avrebbe dovuto sostenere un provino per Batman. Come sappiamo, alla fine Hoult ha perso il ruolo a favore di Pattinson.
Ora che Robert Pattinson è diventato il nuovo volto di Batman, Nicholas Hoult racconta del suo provino andato male per The Batman
Hoult ha commentato la sconfitta così: “Ricordo che una settimana prima di fare il provino per Batman, stavo guidando in macchina e avevo la radio accesa e stavano parlando alla radio di come Rob sarebbe stato il nuovo Batman. E io pensavo: ‘Non è ancora confermato! Farò il provino il prossimo fine settimana. Datemi una possibilità”.
“Sì, certo, è stato un colpo emotivo. La tua immaginazione non lo sa… sei consapevole a livello pratico: ‘So che sto facendo un provino contro Rob’. E Rob è fantastico in quel film. È stata la decisione giusta. Ma la prospettiva ti eccita.
“Matt (Reeves) è un regista fantastico e la sceneggiatura è fantastica. È un film fantastico e voglio farne parte. È un personaggio brillante. C’è un periodo strano prima di arrivare all’accettazione e vedere il film e pensare che sia stata la scelta giusta, si passa attraverso il periodo del ‘cosa avrei potuto fare di diverso? Perché non io?”. Si passa attraverso tutte queste cose”.
Hoult ha spiegato che fare un’audizione per un ruolo importante come quello di Batman è “molto impegnativo dal punto di vista emotivo”, soprattutto perché ora le voci di casting e i contendenti vengono riportati dai giornali in tempo reale. Detto questo, Hoult avrà anche perso l’occasione di recitare in Batman, ma avrà la possibilità di recitare in un grande cinecomic grazie al ruolo di Lex Luthor nel prossimo “Superman” di James Gunn.
L’attore aveva originariamente fatto un provino per Superman prima che lui e Gunn si rendessero conto che il ruolo dell’iconico cattivo era più adatto a lui. Hoult ha riconosciuto a Gunn il merito di aver reso agevole il processo di audizione per “Superman” dichiarando:
“James Gunn è un regista fantastico ed ero così entusiasta di quello che stava costruendo alla DC. Quando abbiamo parlato… sapevano che avevo già affrontato il provino (di Batman) e non volevano che lo affrontassi di nuovo”.
“È stato molto gentile da parte loro. C’era un elemento che diceva: ‘Ci piaci come attore. Vogliamo che tu faccia parte di questo mondo’”.