Dom 8 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Per un pugno di dollari: in arrivo il remake made in USA

Sembrava strano, in un periodo storico in cui remake e sequel sono all’ordine del giorno, che nessuno avesse scomodato l’opera prima di Sergio Leone, Per un pugno di dollari, film che cambiò radicalmente il concetto di cinema western negli anni ’60.

È Deadline infatti ad annunciare che Euro Gang Entertainment, la società fondata dal veterano di Hollywood Gianni Nunnari (produttore di 300) e Simon Horsman, insieme al veterano della produzione italiana Enzo Sisti della FPC e alla Jolly Film di Roma, produttori del film originale, hanno messo in cantiere il remake di Per un pugno di dollari.

Per un pugno di dollari, il film cult anni ’60 di Sergio Leone, diventerà presto un remake (di un remake)

Forse non tutti sanno che il film di Leone è già un remake non autorizzato di La sfida del Samurai (Jojimbo) di Akira Kurosawa. La leggenda narra che Sergio Leone andò al cinema per vedere il film del collega giapponese, intuendone subito la possibilità di realizzare un film western da quella storia. Stando a quanto riportato da Leone, il regista romano chiese ai produttori italiani di acquisire i diritti per realizzare un remake ma, a quanto pare, negli anni ’60, i produttori italiani non avrebbero mai pensato che Per un pugno di dollari avrebbe superato i confini italici.

Il regista nipponico, dopo aver visto il western italiano, fece causa ai produttori per plagio riuscendo a vincere e ottenendo i diritti di distribuzione del film nel paese del Sol Levante. Sempre secondo quanto asserito da Leone, ad oggi il film per il quale Kurosawa ha incassato di più nella sua carriera è proprio Per un pugno di dollari.

Un primo tentativo di remake del film di Leone è già stato fatto nel 1996, diretto da Walter Hill e con protagonisti Bruce Willis e Christopher Walken, intitolato Ancora vivo. Al momento non viene riportato chi indosserà il cappello e l’iconico poncho di Clint Eastwood nel remake e nemmeno chi avrà l’ingrato compito di sostituire Sergio Leone dietro la macchina da presa.

Ultimi Articoli