Epic Games ha presentato oggi l’Unreal Engine 5, ilย suo motore grafico di prossima generazione, e lo ha fatto su PlayStation 5 con una demo tecnica che in pratica rappresenta il primo gameplay dell’attesa console next gen di Sony.
Unreal Engine 5 si mostra su PlayStation 5 con la demo tecnica Lumen in the Land of Nanite svelando le potenzialitร della grafica next gen
La demo tecnica, chiamata Lumen in the Land of Nanite, รจ stata diffusa online tramite un trailer che potete vedere qui di seguito.
La demo mostra l’incredibile risultato della gestione dellaย grafica next genย in tempo reale del nuovo motore grafico, mettendo di fronte ai nostri occhi le potenzialitร che l’Unreal Engine 5 sarร in grado di fare sulle console di prossima generazione PlayStation 5 e Xbox Series X, oltre che sulle moderne schede grafiche che equipaggiano i PC.
Infatti il nuovo engine non si limiterร a supportare PS5 e Xbox Series X, ma sarร disponibile anche sulle console dell’attuale generazione, ovvero PlayStation4, Xbox One e Nintendo Switch, oltre a supportare i sistemi Mac e i device mobili Android e iOS, con l’Unreal Engine 5 che sarร altamente scalabile, come assicurato da Tim Sweeney, con l’obiettivo di raggiungere un fotorealismo paragonabile alla realtร :
Abbiamo appena rilasciato un primo sguardo a Unreal Engine 5. Uno dei nostri obiettivi in questa prossima generazione รจ raggiungere il fotorealismo alla pari con la CGI cinematografica e la vita reale e metterlo a portata di mano di team di sviluppo di tutte le dimensioni attraverso strumenti altamente produttivi e ricche librerie di contenuti.
Nanite virtualized micropolygon technology
La nuova tecnologia di micropoligoni virtualizzati Nanite libererร gli artisti consentendogli di creare tutti i dettagli geometrici che l’occhio puรฒ vedere. La geometria virtualizzata significa che l’Unreal Engine puรฒ importare i modelli 3D composti da milioni o miliardi di poligoni derivanti da modelli ZBrush, scansioni fotogrammetriche, dati CAD e altro. La teconologia Nanite permette la riproduzione streaming e il ridimensiona in tempo reale, quindi non ci sono piรน limiti di poligoni o di memoria legate al numero dei poligoni che vengono disegnati, non sarรฒ piรน necessario inserire tutti i dettagli a priori nelle mappe e non ci sarร perdita di qualitร .
Fonte: Unrealengine