La periferica di Sony per la realtà virtuale, PlayStation VR, è ufficialmente in vendita da oggi. In Giappone la fila davanti ai negozi alle 5 del mattino…
Solo gli struzzi non sono a conoscenza che oggi, giovedì 13 ottobre 2016, Playstation VR è stato ufficialmente messo in vendita. Sony ha voluto però ricordarcelo, pubblicando un lungo post sul suo blog ufficiale; riassumendo tutte le caratteristiche dell’attesa periferica per la realtà virtuale.
Per comodità, riportiamo l’annuncio di seguito:
L’innovazione è da sempre il cuore pulsante del mondo PlayStation; lo era quando la prima PSone arrivò sugli scaffali dei negozi 21 anni fa, e lo è ancora oggi.
Pertanto, siamo incredibilmente felici di compiere un importante passo avanti nelle esperienze di intrattenimento coinvolgenti e di festeggiare il lancio di PlayStation VR.
L’entusiasmo per l’uscita di PSVR è palpabile. Mentre una volta i giocatori controllavano il gioco solo dall’esterno, PSVR li trasporta nel cuore dell’azione offrendo un’esperienza coinvolgente e accessibile che non conosce precedenti.
Durante tutto il percorso che ci ha portato alla realizzazione di PSVR, abbiamo ricevuto un incredibile sostegno da parte della community di sviluppo (50 titoli dal lancio a Natale ne sono la prova).Se a questo aggiungiamo la nostra avanzata tecnologia, con PSVR possiamo trasportarti in nuovi straordinari mondi e farti esplorare luoghi che superano i confini della tua immaginazione.
Con PlayStation VR Worlds, ad esempio, scoprirai cosa si prova a immergerti nelle profondità dell’oceano (ma senza bagnarti i piedi), partecipare a un furto di gioielli da far drizzare i capelli e persino avventurarti tra le stelle.
Se invece sei un amante della velocità, Driveclub VR ti mette al volante delle auto più veloci al mondo per sfrecciare attraverso luoghi così realistici che ti verrà voglia di toccarli; RIGS Mechanized Combat League, invece, permette ai fan dei combattimenti futuristici di affrontarsi in prima persona.
Corse, horror, sport, azione, fantasia o avventura: ci sono giochi per tutti i gusti. Questo non è che un assaggio dei contenuti in arrivo: in aggiunta ai giochi e alle esperienze disponibili al momento del lancio, ci sono oltre 100 titoli in fase di sviluppo e in uscita a partire dal 2017
Mentre gli sviluppatori si sono impegnati per offrirti i migliori contenuti, avrai modo di vedere che anche i nostri ingegneri non si sono risparmiati per creare un hardware in grado di offrire un’esperienza assolutamente coinvolgente, identificando componenti che avrebbero fatto una differenza sostanziale in termini di esperienza del giocatore, come:
– Il nitido schermo OLED da 5,7″ del visore PSVR, che offre visione a 360° a 120 fotogrammi al secondo, per guardarti intorno senza mai lasciare l’azione
– Tecnologia audio 3D all’avanguardia, per percepire anche il minimo passo all’interno del gioco in un’esperienza di ascolto surround perfetta
– Il senso di coinvolgimento, fondamentale nel gioco, è stato ulteriormente migliorato grazie al rilevamento di precisione della testa, che mappa ogni movimento e lo riproduce in modo fluido sullo schermo affinché anche gli altri lo vedano e partecipino all’azione, dando vita a un’esperienza immersiva e condivisibile con altri al tempo stesso
Sicuramente concorderai con noi che l’impegno e il tempo impiegati ne sono valsi la pena.
Oggi siamo molto orgogliosi di proporti PlayStation VR. La realizzazione ha richiesto moltissimo tempo e questo straordinario gioiello di hardware rappresenterà una rivoluzione nel mondo del gioco.
Se stai leggendo questo articolo e ti stai preparando a scoprire di persona PS VR, ci auguriamo che tu sia entusiasta del futuro del gioco.
Ma mentre qualcuno starà utilizzando PlayStation VR solo ora, in Giappone la fila dei fan davanti al celebre Yodobashi Akiba, alle 5 del mattino, era già composta da più di 150 persone; come testimoniano questi scatti comparsi su Twitter oggi:
ヨドバシ秋葉原正式な列形成ができました#PSVR #ヨドバシ pic.twitter.com/eRIJRwTwwv
— Success (@Success0135) October 12, 2016
#PSVR ヨドバシ新潟店。カメラなし4台、カメラ付き10台。既に完売確定。 pic.twitter.com/N3FcsIafNO
— ihsotih(いそっち) (@ihsotih) October 12, 2016
秋葉原のヨドバシ前、まさかの始発前から並んでた・・・w pic.twitter.com/BvC333XNMY
— VRI はるね🔯ソードビストロVR:Quest3版 11月リリース予定! (@halne369) October 12, 2016
E voi eravate a fare la fila davanti al vostro negozio di fiducia questa mattina? Prenderete Playstation VR? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!