Il prossimo set di Pokemon TCG, uno fra i giochi di carte collezionabili più apprezzati dal pubblico, potrebbe essere anche il più costoso di sempre.
Durante Pokemon Presents di questa settimana, The Pokemon Company ha annunciato Pokemon Trading Card Game Classic, una collaborazione tra la società di design Nendo, Creatures Inc. e The Pokemon Company.
Pokemon Trading Card Game Classic sarà fornito con tre mazzi contenenti ristampe di carte del set base come Charizard, Blastoise e Venusaur e nuove carte come Ho-Oh-ex e Lugia-ex. Nel nuovo set di Pokemon TCG troveremo anche un tabellone di gioco pieghevole, segnalini danno impilabili, segnalini bruciatura e veleno tridimensionali e un sistema di imbuto/sfera che sostituisce le monete Pokemon. L’uscita del nuovo pack è prevista per ottobre 2023.
Ci sono solo un paio di “problemini” che potrebbero limitare la sua popolarità tra i fan.
Il primo è il fatto che la pagina web giapponese del gioco indica che il nuovo set Pokemon TCG Classic avrà un prezzo di 35.000 yen (circa 250 euro), cosa che lo renderà il set più costoso di sempre.
L’altra è che nessuna delle carte del set (ad eccezione delle carte Energia base) è utilizzabile per i tornei, il che potrebbe essere dovuto al fatto che le carte hanno un trattamento foil completo che si estende fino ai bordi. Ciò significa che Pokemon Trading Card Game Classic è fondamentalmente un oggetto da collezione molto caro.
Sebbene il gioco di carte collezionabili Pokemon sia essenzialmente un gioco di carte per bambini, negli ultimi anni ha rilasciato sempre più premium pack per sfruttare l’afflusso di collezionisti adulti con molti soldi. I cofanetti Ultra Premium Collection in genere escono una volta all’anno e contengono un mix di carte variant esclusive e bustine.
Ma se Pokemon Trading Card Game Classic sarà probabilmente uno dei prodotti di carte Pokemon più costosi di sempre, probabilmente non sarà neanche lontanamente costoso come i set di carte più costosi di Magic: The Gathering. L’anno scorso, Wizards of the Coast ha prodotto uno speciale set da collezione per il suo 30° anniversario che costa circa 1.000 euro per quattro buste contenenti carte classiche ristampate.